Amministrative 2023: “La gente va sempre di più verso il contenitore che da certezze e garanzie di governo o di buona amministrazione. Dove siamo uniti arrivano sempre i risultati“, così il deputato di Forza Italia Francesco Battistoni durante lo speciale “Comune Nazione” del Cusano Media Group.

Comune Nazione: speciale elezioni amministrative

Il forzista Francesco Battistoni è intervenuto lunedì sera nel corso di “Comune Nazione”, lo speciale sulle amministrative 2023 condotto dal direttore Gianluca Fabi e Aurora Vena e in onda sulle due reti televisivi del Cusano Media Group.

A Pisa ad esempio – ha spiegato il deputato FI – che per anni è stata una roccaforte rossa, siamo andati vicino alla vittoria al primo turno. Tutte città rosse dove ormai diventa quasi naturale che il centrodestra possa dire la sua. Credo che sia un valore aggiunto la nostra unità e l’attività di governo che stiamo facendo insieme, dando questa immagine di forza e anche concreta nei risultati, ci possa aiutare anche a livello amministrativo. Non a caso la prima uscita pubblica dei tre leader, premier e vicepremier, fatta proprio ad Ancona lunedì scorso, credo abbia dato una spinta in più al buon risultato delle amministrative“.

Dal risultato delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio si possono ricavare indicazioni sullo stato di salute dei partiti che si sono impegnati molto in questa campagna elettorale.

Le amministrative sono un capitolo a parte anche se c’è sempre un collegamento al governo – ha detto Battistoni. “Ma le dinamiche locali, soprattutto nei piccoli comuni, dove fanno da padrone le liste civiche, non hanno nulla a che vedere con le dinamiche nazionali. Cosa diversa sono i capoluoghi di provincia, o il capoluogo di Regione come Ancona, dove si riflette l’aspetto politico governativo. Ma sono convinto che a livello locale se c’è un’amministrazione che ha ben fatto, al di là dei colori politici, viene premiata. Altrimenti la gente prova cose nuove come le liste civiche e altre aggregazioni, soprattutto nei comuni più piccoli sotto i 15mila abitanti dove i partiti non mettono neanche i simboli sulle liste”.

L’appello di Berlusconi dal San Raffaele per le amministrative

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi in un videomessaggio dall’ospedale San Raffaele, dove è ricoverato da oltre un mese, ha invitato gli elettori ad andare a votare alle amministrative

Credo che il presidente Berlusconi sia sempre un grande motivatore, i risultati li abbiamo visti, Forza Italia sta andando molto bene con la presenza al governo e anche in queste comunali stiamo ottenendo risultati importanti. Io sono molto orgoglioso della nostra presenza ad Ancona con il nostro candidato sindaco Daniele Silvetti che per la prima volta dopo molti anni porta il centrodestra davanti al centrosinistra. Un centrosinistra che veniva da dieci anni di governo della città. Ora si azzera tutto e si ricomincia a lavorare. Ma vincere ad Ancora sarebbe per noi una vittoria storica ed epocale. E in questo c’è il contributo che ci ha sempre il presidente Berlusconi con la sua continua vicinanza. Non è facile trovare una persona carismatica, forte, con un grande senso politico come il presidente Berlusconi. Lo misureremo anche andando avanti ma quante volte era stato un po’ dimenticato e poi è sempre tornato alla ribalta con delle cose eccezionali?”, ha concluso il deputato di Forza Italia.