Gli involtini di carne in padella sono un secondo piatto molto appetitoso e facile da preparare. Versatili e alla portata di tutti, rappresentano una ricetta che oltre ad essere estremamente semplice da preparare, piacciono davvero a tutti.
Sono perfetti per una cena leggera in famiglia, oppure da preparare per un apericena e serviti come se fossero dei deliziosi finger food. Per via della loro forma infatti, possono tranquillamente essere consumati anche durante un pasto in piedi.
Le ricette che troviamo sul web e sui vari siti di cucina sono davvero tante. C’è davvero da sbizzarrirsi fra i vari ripieni e anche formati. La particolarità di questa ricetta, riguarda proprio il loro formato.
Questi involtini di carne in padella, sono particolarmente piccoli e si accompagnano con del riso bianco Carnaroli condito con del burro.
Questa ricetta che potrete vedere all’interno del video, è di Maria Letiza Compatangelo, drammaturga e regista, ex allieva di Eduardo De Filippo.
La ricetta degli involtini di carne in padella
Per preparare gli involtini di carne in padella,
- 500 g di fettine sottili di rosa di vitello
- 2 uova fresche
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio bianco
- q.b. di foglie di salvia secca (non in polvere o nel barattolo)
- 1 etto di prosciutto cotto
- 1 dado da cucina
- q.b. di burro
- q.b. di margarina
- q.b. di sale
- q.b. di pepe nero da macinare
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- 2 o 3 etti di riso bianco di qualità Carnaroli
- 50 gr di burro
- 50 pz di stuzzicadenti per formare gli involtini
Come cucinare gli involtini
Per cucinare gli involtini di carne in padella come prima cosa dovrete occuparvi della scelta della carne. Vi occorerano delle fettine di vitella non spesse come le solite per gli involtini, ma nemmeno troppo sottili per evitare che si possano rompere.
Una volta che avete acquistato la carne di vitello, posizionate tutte le vostre fettine sul vostro piano da lavoro.
In una ciotola sbattete le due uova fresche con i 50 gr di parmigiano grattugiato. Prendete poi lo spicchi d’aglio e fatelo a pezzettini molto piccoli.
Adagiate su ogni fettina di carne di vitello, un po’ dell’uovo sbattuto con il parmigiano grattugiato, un pezzetto di aglio e le foglie di salvia secche.
Per quanto riguarda le foglie di salvia secche, non devono essere né in polvere né quelle nel barattolo. Il consiglio che possiamo darvi è quello di compare una confezione di foglie di salvia fresca e lasciare essiccare a temperatura ambiente. In alternativa potete inserirle per qualche minuto all’interno del vostro forno a microonde per renderle tali.
Prendete il prosciutto cotto e sfilacciatelo in tanti piccoli pezzettini e adagiateli poi su ciascuna fetta di carne.
Chiudete gli involtini aiutandovi con uno o due stuzzica denti e fate scaldare in una capiente padella del burro oppure della margarina a seconda dei vostri gusti o disponibilità.
Cuocete gli involtini di carne in padella con il burro e a parte preparate del riso bianco Carnaroli, da condire con del burro e servire poi su un piatto da portata insieme agli involtini.