Roma, mentre pranzano in giardino arrivano 15 cinghiali. Pensavano di passare un pomeriggio come tutti gli altri, un pranzo con carne alla brace, amici e parenti ma non avevano calcolato l’arrivo di 15 cinghiali. E’ successo ad un gruppo di persone che voleva festeggiare un compleanno e per l’occasione aveva allestito tutto in giardino. La festa era in programma a Trevignano Romano, in provincia di Roma. A maggio i pranzi all’aria aperta sono più che graditi e quale migliore occasione per festeggiare un compleanno. Qualche amico, qualche parente e carne alla brace. Così tutti insieme, gli amici, si sono messi a preparare la tavola, ad accendere il braciere e a sistemare il cibo sui tavoli. Solo che nessuno aveva fatto i conti con degli ospiti inattesi, non invitati e anche sgraditi. Quando il pranzo deve ancora cominciare infatti, nel giardino immerso nella campagna romana, si sono presentati dei cinghiali. Erano circa quindici, probabilmente i componenti di due famiglie di facoceri. Immediatamente si è scatenato il panico tra gli invitati, ed è cominciato un fuggi fuggi generale. Fortunatamente nel gruppo erano presenti dei cacciatori che hanno saputo subito come comportarsi. Hanno fatto accomodare tutte le persone presenti all’interno dell’abitazione consigliando di lasciare liberi i cinghiali di girare per il giardino. A quel punto gli animali hanno curiosato in giro e hanno mangiato qualcosa di quanto era stato già messo sui tavoli. Di li a poco hanno lasciato libero il campo e gli invitati sono potuti ritornare in giardino.
Roma, pranzo e barbecue in giardino ma arrivano anche 15 cinghiali
Sicuramente l’odore del cibo, della brace e dei dolci sistemati all’esterno hanno attirato le famigliole di facoceri. Ormai sono chiaramente abituati a frequentare posti dove ci sono delle persone, l’aumento della popolazione ha portato alla convivenza in alcune zone (anche di Roma città) e non gli animali non si spaventano più di avvicinarsi all’uomo, addirittura di entrare in un giardino pieno di gente. Questi erano chiaramente in cerca di cibo e quale migliore occasione visto che tutto era pronto e allestito senza dover fare troppo sforzo. Alla fine il fuori programma è durato qualche minuto ed ha movimentato la festa senza rovinarla. Nessuno si è fatto male infatti, grazie probabilmente anche all’intervento di un paio di cacciatori presenti alla festa che sapevano come comportarsi. Il terreno è sicuramente quello che ha avuto la peggio. I cinghiali lasciano sempre il segno sui terreni che calpestano ed è questa sicuramente la croce più grande per i proprietari di orti che ogni anno si vedono distruggere le colture dal passaggio dei facoceri che distruggono tutto quello che calpestano. L’aumento della popolazione di questi animali sta cominciando a creare diversi problemi nella campagna romana, da questo punto di vista.
Cinghiali, cosa fare per tenerli lontani
Ma come bisogna comportarsi quando si verificano episodi del genere? Ormai anche in città capita più frequentemente di quanto si possa pensare di incappare in incontri con i cinghiali. Ecco qualche consiglio per evitare che ci siano danni. Innanzi tutto bisogna dire che hanno un olfatto molto sviluppato con cui riescono a localizzare facilmente cibo di ogni genere incluso a più di cento metri di distanza, quindi in zone a rischio sarebbe meglio tenerlo ben coperto per evitare che si propaghino gli odori. A proposito di odori i cinghiali sono infastiditi da quelli sgradevoli che riescono a tenerli a distanza e questo potrebbe essere un buon metodo per evitare che si avvicinino, a quanto pare non gradiscono il profumo della colonia. Poi i rumori, anche questi riescono ad allontanare gli animali. C’è chi per esempio lascia una radio accesa durante la notte, o di programmar sveglie per attivarsi e suonare nel cuore della notte. Questi metodi però pare non durino a lungo, c’è da sperare che in caso di avvicinamento li facciano scappare nell’immediato perché a quanto pare questa è una specie che si abitua facilmente ai cambiamenti e alle novità.