Le vacanze per l’estate 2023 si stanno avvicinando, ma qualcosa spaventa i turisti: i rincari. Secondo la stima fatta da Federconsumatori, una settimana al mare o in montagna per una famiglia media di quattro persone, costerà quest’anno, circa 800 euro in più rispetto a quello precedente.
I rincari degli ultimi mesi penderanno anche sulle vacanze, dopo aver pesato sui beni di prima necessità, come ad esempio il gelato. I dati allarmanti non sembrano scoraggiare comunque i consumatori, e nemmeno i turisti, nel caso delle vacanze. Questi ultimi sono già pronti a prendere d’assalto le località più rinomate della Penisola italiana.
Vacanze estate 2023, i rincari coinvolgono anche i costi dei voli aerei, +45%
I biglietti aerei hanno subito consistenti aumenti. Nell’ultimo anno, il costo dei voli nazionali è cresciuto dal 31% al 34%, per non parlare di quello dei voli internazionali, incrementato del 45%.
Tra i cittadini italiani che non si faranno mancare le vacanze, ci sarà sicuramente chi le accorcerà di qualche giorno per rimediare al rincaro, o chi per lo stesso motivo, compirà altri tipi di sacrifici economici.
Il Sole24Ore ha chiesto a Federconsumatori, di scandagliare nel dettaglio le voci di spesa per la villeggiatura al mare, in montagna, o in crociera.
Cala la benzina al 119% rispetto al 2022
L’associazione ha indagato, e ha scoperto che la crociera dovrebbe avere un costo medio del 21% in più. Il prezzo delle vacanze su una spiaggia invece, aumenteranno del 17%. Per la montagna l’incremento è più basso, e si avvicina solo al +9%.
Per quanto riguarda i trasporti, il viaggio in auto resta il più conveniente, perché il pieno di benzina nel 2023 costa il 119% in meno rispetto allo scorso anno. Calano anche i prezzi dei biglietti dei traghetti, con una diminuzione di circa il 50%. Cresce notevolmente il costo del treno, con percentuali che toccano addirittura le tre cifre.
Come sempre, la soluzione per risparmiare è prenotare con largo anticipo, sia il mezzo di viaggio, sia alloggio. Il costo delle stanze d’albergo è incrementato dell’8%, mentre gli affitti brevi salgono del 25-30%.
La vacanza al mare: +17%
Coloro che vorranno passare l’estate al mare, dovranno pagare in totale il 17% in più rispetto alla stagione precedente. Federconsumatori ha stimato che, una settimana di spiaggia, comprensiva di albergo, peserà su una famiglia composta a due adulti e due minori, quasi 6mila euro.
Il soggiorno in montagna: +9%
Chi deciderà di spostarsi in montagna avrà minori problemi finanziari. Un nucleo famigliare di quattro persone, spenderebbe per una settimana, intorno ai 4mila e 500 euro.
La crociera: +21%
Le crociere aumentano del 21%. Il grosso incremento è dovuto soprattutto all’aumento del prezzo dei biglietti, e delle bevande alcoliche sulle navi.
Le mete più ricercate dagli italiani per l’estate 2023
Con l’arrivo del caldo, anche se attualmente le giornate non sono migliorate molto, gli italiani iniziano a organizzare e prenotare le proprie vacanze 2023.
Tra le mete più attrattive per i turisti, ci sono al 12esimo e al 18esimo posto nella classifica, luoghi bellissimi come San Teodoro (Sardegna) e Porto Cesareo (Puglia). Nella classifica, battono persona New York e Palma di Maiorca, rispettivamente 20esima e 25esima.
La classifica delle mete più rinomate:
Al decimo posto c’è ISCHIA, appartenente all’arcipelago delle Isole Flegree, con i suoi borghi coloratissimi e spiagge lambite da acque cristalline.
La prima meta straniera della classifica è la città di VALENCIA al nono posto tra le preferenze degli italiani.
VIESTE si trova all’ottava posizione, una delle perle del Gargano, in Puglia. Le sue spiagge sono circondate dalla natura.
La Riviera Romagnola, con RICCIONE si trova al settimo posto. È la meta perfetta per i più giovani, tra spiagge dotate di tutti i servizi e movida che attira i turisti.
NAPOLI, adagiata alle pendici del Vesuvio, ottiene il sesto posto tra le mete più richieste dagli italiani, con delle spiagge meravigliosi e tanto buon cibo. Inoltre, con la vittoria dello Scudetto dei partenopei quest’anno, ha attirato maggiormente grazie agli spettacolari festeggiamenti e alle sue attrazioni irresistibili.
Alla quinta posizione troviamo GALLIPOLI. Il Salento è entrato nella classifica grazie a una delle mete balneari più amate di sempre. Molto bello il centro storico, da visitare prima di dedicarsi al totale relax in spiaggia.
Non solo mare, c’è anche chi in estate preferisce visitare le città d’arte e le grandi capitale europee come PARIGI, considerata da sempre una romantica destinazione.
RIMINI occupa il gradino più basso del podio, il terzo posto. La meta è molto amata dalle famiglie, ma anche da chi cerca il divertimento.
BARCELLONA è al secondo posto, la città dai mille volti, conosciuta specialmente per le sue architetture straordinarie. E non è solo sole.
ROMA si trova sorprendentemente in prima posizione. Nella meravigliosa capitale, i turisti possono godere dei monumenti storici e siti archeologici. La Città Eterna è da sempre una delle destinazioni più amate dagli stranieri, ma anche gli italiani la scelgono di cuore.