Tra gli ultimi sondaggi politici SWG denota segnali importanti per le forze del governo in carica, ma anche per quelle di opposizione. L’ultimo sondaggio commissionato dal Tg La7 e realizzato da SWG, infatti, è stato reso noto lunedì 15 maggio, nel pieno dello spoglio elettorale del primo turno delle elezioni comunali, rivelando uno scenario interessante per quanto riguarda le dinamiche politiche. Si tratta del primo vero scontro elettorale tra la presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. Entrambi i partiti salgono, ma le variazioni sono molto leggere.

Sondaggi politici SWG 15 maggio: Fratelli d’Italia alla guida

Il sondaggio mostra un sorriso per entrambe le guide dei rispettivi partiti, con un aumento delle preferenze rispetto alla settimana precedente. Fratelli d’Italia resta comunque la prima forza politica del Paese, continuando a comandare le indagini di opinione. Il partito guidato dalla Meloni aveva registrato una leggera contrazione nei primi mesi del 2023, ma al momento si può parlare di crescita stabile, con la soglia delle preferenze che si avvicina ormai alla soglia del 30%. Rispetto all’ultima rilevazione, infatti, la variazione è positiva ed è dello 0,3%: non solo si tratta della variazione migliore della settimana, ma permette alla Meloni di avvicinarsi alla soglia del 30%, raggiungendo quota 29,8%.

Cresce anche il Partito Democratico

Il divario tra Fratelli d’Italia e il Partito Democratico, pur restando ampio, sembra andare verso un assottigliamento. Merito della nuova leader Elly Schlein? La variazione rispetto alla settimana precedente è di 0,2 punti percentuali, e a oggi il PD, secondo l’indagine SWG, si porta al 21,3%: sono ancora 8,5 le lunghezze di distanza da FdI e i risultati alle recenti elezioni comunali sembrano aver premiato più il centrodestra, ma l’impressione è quella di assistere a un rialzo della principale forza di opposizione, che dopo un periodo di tregua, sta tornando a livelli discreti per quanto riguarda le intenzioni di voto, soprattutto se si guarda alle forze che inseguono.

Ultimi sondaggi politici SWG: Movimento 5 Stelle in ripresa

Nonostante il flop delle ultime elezioni comunali, con risultati molto bassi praticamente in quasi tutti i Comuni, secondo il campione interrogato da SWG, anche il Movimento 5 Stelle è in ripresa, guadagnando lo stesso margine positivo ottenuto dal PD (+0,2%) e portandosi al 15,8% delle preferenze. Inizialmente destabilizzato dall’ascesa della Schlein, il partito pentastellato sembra trovare una certa stabilità, superando, seppur di poco, la percentuale ottenuta alle recenti politiche. Un segnale di rafforzamento della base di sostegno del partito? Per il M5S sarà ancor più rilevante il prossimo sondaggio, quando il risultato elettorale sarà digerito appieno.

Lega e Forza Italia tra declino e crescita

L’ultimo sondaggio politico SWG evidenzia un momento complicato per la Lega, con Matteo Salvini che mostra un calo nelle preferenze. La Lega è l’unico partito che perde questa settimana, registrando un calo netto (-0,4%) che lo porta all’8,6% delle preferenze. Questo forte calo è contrario a un lento avanzamento di Forza Italia, che con un +0,2% di preferenze rispetto alla settimana precedente si porta al 6,8%. Certo è che, nonostante le condizioni di salute precarie del suo leader, Silvio Berlusconi, l’opinione degli elettori nei confronti di Lega e FI denota un quadro di mutamenti nel panorama politico italiano e soprattutto nel gioco di forze all’interno della coalizione di centrodestra.

Sondaggio SWG 15 maggio: Terzo Polo in difficoltà

La stabilità contraddistingue il partito di Carlo Calenda, Azione, che galleggia sul 4,1%, non registrando alcuna scossa rispetto all’ultima rilevazione. Stesso scenario per +Europa, che resta al 2,4%. Un leggero aumento (+0,1%) per Verdi e Sinistra, che si conferma sopra la soglia del 3% (3,4%), mentre Italia Viva segna un calo di 0,1 punti percentuali, attestandosi a quota 2,7%.

Sotto la soglia del 2% Per l’Italia con Paragone (+0,1%, 1,9%) e Unione Popolare (-0,2%, 1,4%).

Sondaggi politici SWG 15 maggio 2023: la tabella riassuntiva

Di seguito riproponiamo la tabella riassuntiva che rileva le intenzioni di voto nei confronti delle principali forze politiche del Paese:

PARTITORILEVAZIONE 15/5/2023RILEVAZIONE 8/5/2023VARIAZIONE
Fratelli d’Italia29,8%29,5%+0,3%
Partito Democratico21,3%21,1%+0,2%
Movimento 5 Stelle15,8%15,6%+0,2%
Lega8,6%9%-0,4%
Forza Italia6,8%6,6%+0,2%
Azione4,1%4,1%=
Verdi e Sinistra3,4%3,3%+0,1%
Italia Viva2,7%2,8%-0,1%
+Europa2,4%2,4%=
Per l’Italia con Pragone1,9%1,8%+0,1%
Unione Popolare1,4%1,6%-0,2%
Altre liste1,8%2,2%-0,4%
Non si esprime37%34%+3%

Informazioni sondaggio SWG

L’indagine condotta da SWG per conto di La7 è stata condotta con tecnica mista CATI-CAMI-CAWI su un campione di 1.200 soggetti over 18 residenti in Italia (4.460 non rispondenti) nel periodo compreso tra il 10 e il 15 maggio 2023. Il campione è stratificato per zone e prevede quote per sesso ed età. Il margine di errore statistico dei dati riportati si attesta al 2,8% a un intervallo di confidenza del 95%.