Che fine hanno fatto i vincitori di Amici?. Sono passati ormai 22 anni da quanto il talent ha fatto la sua comparsa nel palinsesto televisivo. All’epoca si chiamava Saranno Famosi e andava in onda su Italia 1 nella striscia del day time. Il titolo del programma è cambiato in Amici di Maria De Filippi per una questione legata al diritto d’autore della serie cult. In questi anni, dalla scuola di Amici sono usciti talenti straordinari diventati oggi artisti di successo. Pensiamo ad Emma Marrone, Alessandra Amoroso ma anche a Elodie che pur non avendo vinto la sua edizione riempie oggi i palazzetti. Andiamo a scoprire che fine hanno fatto gli ex vincitori del talent.

Che fine hanno fatto i vincitori di Amici?, le loro carriere oggi

Il primo vincitore di Saranno Famosi è stato Dennis Fantina. Il ragazzo ottenne un breve periodo di successo per poi finire però nel dimenticatoio. Qualche anno dopo ha tentato nuovamente la strada della tv partecipando a The Voice of Italy e a Tale e quale Show. Oggi Dennis lavora come barman: “Oggi collaboro con un mio amico che ha aperto un bar, quando non lavoro faccio questo. Per me l’importante è essere umili e dignitosi, non ruota tutto attorno al mondo dello spettacolo”, aveva dichiarato a Oggi è un altro giorno. Nel 2003 Giulia Ottonello ha alzato la coppa di Amici. Nonostante lo straordinario talento, la Ottonello non è riuscita a guadagnarsi uno spazio in tv e non ha sfondato neanche nel mondo della musica. In compenso però ha intrapreso una carriera teatrale che le ha regalato soddisfazioni immense. Dopo diversi anni in giro per l’Italia con la Compagnia della Rancia, è anche arrivata al cinema grazie al film Fuga di cervelli di Paolo Ruffini. Nel 2004 è stato Leon Cino a vincere l’edizione di Amici. E’ stato l’anno della svolta in quanto fino a quel momento le precedenti edizioni erano state vinte da cantanti. Dopo la vittoria, Leon è entrato a far parte del corpo di ballo del professionisti. Oggi Leon Cino ha aperto una scuola di danza. L’anno successivo, il 2005, la categoria del canto torna ad avere la meglio. Antonino Spadaccino si aggiudica la vittoria. Dopo quell’esperienza, il cantante ha pubblicato quattro album e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive. Proprio lo scorso anno ha vinto Tale e quale show.

Da Alessandra Amoroso a Gaia Gozzi

L’ottava edizione di Amici è stata vinta dalla cantante Alessandra Amoroso. La carriera della giovane artista è decollata in seguito alla vittoria. Alessandra Amoroso è una delle cantanti più amate dalle nuove generazioni. Per ben 6 volte è stata premiata con i Wind Music Awards, oltre ad aver vinto l’MTV Music Award nelle categorie Best Italian Act e Best Europe South Act. Come lei anche Emma Marrone che dopo aver vinto Amici nel 2010 è riuscita a costruirsi una carriera di tutto rispetto. Nel 2011 ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo con I Modà aggiudicandosi il secondo posto e l’anno successivo ha vinto la kermesse canora con il brano Non è l’inferno. Oggi Emma, oltre a fare la cantante, è anche attrice. Ha preso parte alla serie A casa tutti bene di Gabriele Muccino e di recente anche al film Il ritorno di Stefano Chiantini. Un’altra artista molto amata dal pubblico è Gaia Gozzi. Vincitrice della 19° edizione di Amici, Gaia è sempre più lanciata nel mondo della musica. Il suo brano Chega è diventato un successo nazionale entrando nella classifica Fimi.

Il caso Elodie

Era il 2016 quando Elodie si contendeva la vittoria ad Amici con Sergio Sylvestre. Il pubblico decise di mandare sul podio il Gigante Buono (così veniva definito Sylvestre) e le vendite confermarono questo risultato. A distanza di anni però la situazione si è ribaltata. Elodie è diventata un’artista e performer acclamata. Il concerto di qualche giorno fa al Forum di Assago di Milano ha messo tutti d’accordo: è lei la popstar italiana per eccellenza. Un importante risultato per Elodie che oltre a sfornare hit di successo ha vinto anche il David di Donatello per la colonna sonora del film Ti mangio il cuore.