Che l’infortunio di Ismael Bennacer fosse più grave di quello che inizialmente si potesse ipotizzare lo si era capito quasi fin da subito. Ma che il centrocampista algerino dovesse rimanere ai box per almeno sei mesi, compromettendo di fatto tutta la prima parte dell’annata sportiva 2023-2024, era uno scenario considerato da molti troppo pessimista. Ma che invece, per sfortuna del Milan e dello stesso Bennacer, si è concretizzato.
Infortunatosi dopo appena quattordici minuti dell’euroderby d’andata contro l’Inter, il centrocampista algerino si è sottoposto questa mattina a un intervento chirurgico a Lione per la riparazione della lesione condrale del ginocchio destro.
Infortunio Bennacer: quando lo rivedremo in campo
A comunicare l’esito dell’intervento e i tempi di recupero di Bennacer è il Milan con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito web. “AC Milan comunica che questa mattina, a Lione, Ismaël Bennacer è stato sottoposto ad artroscopia del ginocchio destro. La riparazione della lesione condrale è stata eseguita con successo dal Dottor Bertrand Sonnery Cottet alla presenza del Responsabile dell’Area Medica rossonera Stefano Mazzoni. I tempi di recupero si stimano in almeno 6 mesi”.
L’infortunio subito da Bennacer costringerà il centrocampista algerino del Milan a rimanere fermo ai box per almeno sei mesi. Facendo una prima stima e scongiurando qualsiasi complicazione nel percorso riabilitativo, per rivedere l’ex Empoli in campo bisognerà aspettare fino novembre, inizi di dicembre del 2023. Una tegola non da poco per il Milan, che ovviamente – vista la lunga indisponibilità del suo centrocampista – sarà costretto a correre ai riparti anche sul mercato, comprando un sostituto.
Infortunio Bennacer, Pioli senza una pedina fondamentale
Pedina fondamentale nello scacchiere tattico di Pioli, Bennacer a partire dalla gara di campionato vinta contro il Napoli è sempre stato impiegato come trequartista atipico, viste le caratteristiche. Un ruolo che però nel Milan lo ha visto protagonista, con tanto di gol contro il Napoli nell’andata dei quarti di finale di Champions League, decisivo ai fini del passaggio del turno.
In questa stagione Bennacer è stato impiegato in 28 partite di Serie A, dove ha messo a segno due gol e due assist, 10 in Champions League, un gol e due assist, una volta in Coppa Italia e una volta in Supercoppa Italiana. Totale complessivo di 40 presenze, numeri che testimoniano la sua centralità nel progetto rossonero.