Il mausoleo di Pelé in Brasile è stato aperto al pubblico, con i visitatori che potranno così visitare la tomba del campione brasiliano. A distanza di mesi dalla morte di Pelé, quindi, si è deciso di permettere a tutti i fan di ammirare e celebrare la tomba di uno dei numeri 10 più iconici del mondo del calcio. Fino ad oggi, infatti, il mausoleo era aperto solamente alla famiglia e a pochi intimi.

Pelé, aperto il mausoleo

L’acceso sarà completamente gratuito e basterà semplicemente prenotarsi online per visitare il più grande cimitero verticale al mondo. L’area è di 200 metri quadrati e si trova nella Memorial Necrópole Ecumenica, a Santos, la città dove nacque la leggenda di Edson Arantes do Nascimento, più noto come Pelé. All’ingresso del mausoleo sono state messe due statue dorate, che ritraggono O’Rey, mentre al suo interno si trovano magliette e foto di Pelé nel corso della sua gloriosa carriera. Oltre a queste immagini ce ne sono altre che ritraggono i tifosi del Santos, la squadra con la quale debuttò a soli 15 anni e dove passò quasi tutta la sua carriera.

All’interno del mausoleo, oltre allo stesso Pelé, sono stati sepolti anche suo padre, suo fratello e una delle sue figlie. Il mausoleo ricorda molto uno stadio di calcio, con un tappeto di erba sintetica e tutte le foto di Pelé intorno. L’accesso avviene tramite un corridoio largo due metri, decorato con altrettante foto del numero 10, e si trova al primo di quattordici piani dell’edificio. Ad oggi possono entrare solamente 60 persone al giorno, ma la città di Santos punta a rendere il mausoleo un attrazione turistica a tutti gli effetti, sfruttando anche la vicinanza con lo stadio dei bianconeri Vila Belmiro, lontano neanche un chilometro.