Asta record nell’arte. Una delle opere di Jean Michel Basquiat, The Big Show, è stata battuta per oltre 67 milioni di dollari a New York. Il dipinto apparteneva alla collezione dello stilista Valentino Garavani, che la acquistò per 5,2 milioni nel 2005.

Il dipinto è stato acquistato presso la casa d’asta della Grande Mela in un evento organizzato da Christie’s. Il dipinto di Basquiat ha superato la stima iniziale di 45 milioni di dollari in una gara serrata, con rilanci su rilanci. Il vincitore è poi riuscito ad aggiudicarsi l’opera per 67,1 milioni di dollari (par i a 67,7 milioni di euro). La vendita del quadro, i cui ricavati andranno all’Accademia Valentino, si segnala come una delle migliori della stagione primaverile, iniziata la scorsa settimana presso le principale case d’asta di New York.

The Big Show, una delle opere più costose di Basquiat

“The Big Show (The Nile)” è una delle tre opere che l’eclettico artista realizzò nel 1983 che hanno grandi dimensioni. La tela immortala i teschi che sono il marchio di fabbrica dell’artista, oltre ad avere rimandi a disegni africani, con una nave guidata dal dio Osiride e frasi scarabocchiate qua e là (ma che rimandano alla mitologia). Le opere dell’artista di origini portoricane e haitiane è anche la quarta più costosa, ben lontana dal podio su cui risiede l’opere ‘Untitled’ del 1982, venduta a 110,5 milioni. The Big Show (The Nile) è stata acquistata da un compratore anonimo.

L’opera è stata l’oggetto di un’asta combattutissima tra tre offerenti, tra cui Larry Gagosian, un famoso gallerista. Ma alla fine il nostro acquirente anonimo è riuscita ad aggiudicarsi The Big Show con una offerta telefonica a Vanessa Fusco, specialista della casa d’aste. Il resto è storia (cioè il prezzo di vendita).