Cristian Poletto è morto sul colpo in un incidente stradale nel pomeriggio di ieri ad Ospitaletto in provincia di Brescia. Aveva solo 19 anni. Si è schiantato, per cause ancora da determinare, contro un camion mentre conduceva il furgone dell’azienda dove lavorava.

La dinamica dello scontro è ancora incerta e su di essa stanno cercando di fare chiarezza gli agenti di Polizia Locale.

La tragedia si è consumata all’incirca alle ore 17:30 di ieri, Lunedì 15 Maggio 2023. Il giovane era al volante di un furgone dell’azienda Tanghetti Salotti, con cui lavorava da circa un anno. Stava procedendo sulla Circonvallazione probabilmente per rientrare alla sede lavorativa a Cazzago San Martino. Avrebbe riconsegnato il furgone e avrebbe così terminato la sua giornata di lavoro. Il 19enne è così morto in orario di impiego e di fatto è da considerarsi un incidente sul lavoro.

Da una prima ricostruzione della vicenda, la collisione è avvenuta nel tratto di Circonvallazione appena prima dello svincolo sulla strada provinciale SP11 appena fuori del centro abitato di Ospitaletto. Avrebbe così impattato contro un camion intento in una svolta a sinistra. Cristian non è riuscito ad arrestare in tempo il suo mezzo ed evitare la tragedia.

L’urto è stato estremamente violento. Le foto diffuse dalla stampa locale mostrano il furgone condotto dal 19enne completamente distrutto. La cabina di guida è accartocciata su se stessa, la parte anteriore completamente distrutta, il parabrezza esploso. Della parte anteriore adibita a trasporto merci non rimane che il telaio informe; i pannelli laterali non hanno retto all’urto. Il giovane è rimasto incastrato all’interno delle lamiere e di fatto è morto sul colpo.

Incidente Ospitaletto: all’arrivo dei soccorsi il 19enne era già morto

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Gli altri automobilisti in transito hanno subito allertato le forze dell’ordine e richiesto l’intervento del personale medico. In poco tempo sul luogo dell’incidente sono sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di un’automedica e i volontari di Bornato su un’ambulanza. La gravità della collisione ha indotto il centro di emergenza medica ad inviare sul posto anche un mezzo di elisoccorso decollato dall’ospedale di Brescia al fine di accelerare la procedura di trasporto al nosocomio.

All’arrivo dei sanitari per il giovane operaio il destino era ormai segnato. Una squadra di Vigili del Fuoco ha provveduto ad estrarre il corpo del ferito dall’abitacolo ormai ridotto ad una massa informe di lamiere.

I Vigili del Fuoco hanno così affidato il 19enne al personale medico, che, tuttavia, non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.  

Ferito in maniera non grave il conducente del camion, un uomo di circa 40 anni. Il personale medico ha provveduto al suo trasporto all’ospedale Civile di Brescia, anche per gli accertamenti di rito. Nello stesso impatto un terzo veicolo è stato coinvolto in maniera indiretta. Si tratta di un’automobile guidata da un uomo di 38 anni che ha riportato lesioni di media entità, trasferito per medicazioni alla clinica Poliambulanza.

Un ragazzo esemplare appassionato di kickboxing

Le autorità hanno disposto il sequestro dei mezzi coinvolti per ulteriori indagini. La salma della vittima è ora all’Ospedale Civile in attesa delle disposizioni delle autorità circa l’autopsia. L’ispezione cadaverica dovrà infatti formalmente ufficializzare che la morte sia sopraggiunta a causa dei traumi riportati nell’impatto e dovrà anche valutare l’ipotesi che il giovane possa essere stato vittima di un malore durante la guida.

La causa dell’incidente infatti è ancora in fase di accertamento, ma l’ipotesi più probabile porta ad una manovra azzardata o una mancata precedenza in prossimità dello svincolo.

La notizia ha sconvolto la comunità locale. In molti hanno espresso una parola di cordoglio per la perdita di un così giovane ragazzo, stringendosi nel dolore della famiglia.

Chi lo conosceva, lo ha ricordato come un ragazzo esemplare, di sani valori, appassionato di sport. Cristian infatti praticava kickboxing nel Team Vallecamonica, che ha ufficialmente espresso le condoglianze alla famiglia.