Chi sono le spose bambine? Le spose bambine sono ragazze sotto i 18 anni, che sono costrette o sposate contro la loro volontà, spesso con uomini molto più anziani, ma anche con coetanei. Questo fenomeno, che sembra antiquato, purtroppo esiste ancora in molti paesi del mondo, in particolare in Asia, Africa e Medio Oriente.
Chi sono le spose bambine?
Le ragioni che portano alla pratica delle spose bambine sono molte e complesse. A volte sono legate alla tradizione, alla cultura e alle norme sociali, che credono che far sposare una figlia più giovane sia la scelta migliore per proteggerla e mantenerne l’onore, specialmente se lei è ritenuta un peso per la famiglia, o se la sua sola presenza in famiglia porterà alla scelta di un ricco pretendente. In altri casi, l’abuso sessuale, il lavoro minorile e la povertà sono i fattori principali che spingono le famiglie a optare per il matrimonio precoce.
Le spose bambine subiscono conseguenze pesanti e spesso permanenti a livello fisico, psicologico e sociale. Sono costrette ad abbandonare l’istruzione, a interrompere tutti i loro progetti di vita, a diventare madri troppo giovani e, in molti casi, a contrarre malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, i rapporti sessuali prematuri possono causare lesioni alle parti intime e causare problemi di salute per il resto della vita.
Sfortunatamente, la pratica delle spose bambine è ancora diffusa in molte parti del mondo, nonostante gli sforzi per combatterla. La comunità globale deve fare di più per garantire che le bambine possano godere dei loro diritti umani fondamentali, tra cui il diritto alla sicurezza, all’istruzione e alla scelta per il loro futuro.
Dati sui matrimoni precoci
Secondo l’UNICEF, ogni anno circa 12 milioni di ragazze diventano spose bambine.
La percentuale di minorenni che si sono sposate è diminuita dal 21% al 19% rispetto ai dati di cinque anni fa. Il calo però è ancora troppo basso per arrivare a raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di porre fine ai matrimoni infantili entro il 2030.
In Asia meridionale, il Nepal ha uno dei tassi più alti di matrimonio precoce al mondo, con il 37% delle ragazze che si sposano prima dei 18 anni. Allo stesso tempo, India e Bangladesh hanno quasi il 30% delle donne sposate prima dei 18 anni.
Anche in Africa il fenomeno si fa molto presente. In Nigeria, ad esempio, il 43% delle ragazze si sposa prima dei 18 anni, mentre in Niger quasi il 76% delle donne sposate nel 2010 aveva meno di 18 anni. In America Latina, invece, il fenomeno è presente soprattutto in Brasile, dove il 36% delle ragazze si sono sposate prima dei 18 anni.
Il matrimonio precoce è un fenomeno multidimensionale che coinvolge numerose cause diverse. Spesso si verifica in comunità con bassi livelli di istruzione, bassi livelli di reddito, condivisione di credenze culturali e religiose e insufficienza dei sistemi di protezione dei minori. In questi contesti, il matrimonio precoce è visto come una soluzione alla povertà e al rischio sociale.
Spose bambine in Italia
Il fenomeno dei matrimoni precoci riguarda anche i Paesi più sviluppati, compresa l’Italia.