Maxi operazione contro l’usura nella città di Catania condotta dalla polizia e dalla procura locali, arresti per nove persone, che fornivano prestiti con tassi d’interesse fino al 490%.
Operazione anti-usura a Catania, arresti per nove persone, colpevoli di minacce e intimidazioni
Un giro di usura ramificato e organizzato, che andava a colpire soggetti in condizione economica precaria. È quello che è stato scoperto dopo le indagini condotte dalla polizia e dalla procura di Catania.
Gli inquirenti hanno condotto nella mattinata di oggi, martedì 16 maggio, un’operazione che ha portato all’arresto di nove persone, otto uomini e una donna. Gli indagati elargivano prestiti di piccole somme di denaro – non più di mille o duemila euro – a persone in difficoltà economica, ai quali applicavano tassi di interesse particolarmente elevati, che potevano raggiungere il 490%. In caso di mancato pagamento, da effettuarsi con rate settimanali o mensili, si procedeva con minacce e intimidazioni di vario genere, secondo il tipico modus operandi di situazioni simili.
Le indagini a partire dalla denuncia di una delle vittime
L’operazione anti-usura, dal nome in codice ‘Sotto traccia’, ha preso le mosse dalla denuncia di una delle vittime, la cui difficoltà finanziaria era scaturita a causa di alcuni debiti di gioco. Dalle dichiarazioni del testimone, gli inquirenti hanno potuto risalire al giro di prestiti messi in piedi da questa organizzazione e ad altre persone che ne erano rimaste vittima. Alcune di queste hanno confermato gli illeciti a carico dei sospettati, altre, forse temendo eventuali ritorsioni, hanno scelto di non collaborare con gli inquirenti.
A seguito delle testimonianze raccolte, sono state portate avanti una serie di perquisizioni ai danni dei sospettati, che hanno portato al sequestro di denaro, registri e vari assegni.
Quella contro l’usura rappresenta un nuovo capitolo della guerra al crimine nella città etnea che ha visto, solo nell’ultimo mese, l’arresto di 68 persone per furto e spaccio di droga, e di un boss mafioso di venticinque anni.