Alluvione Senigallia oggi. Nelle Marche la Protezione civile ha diramato una allerta meteo arancione nella zona nord della regione e gialla nella parte sud, valido fino alle ore 24 di martedì 16 maggio.

La pioggia e il maltempo non danno tregua a Senigallia, dove alcune vie si sono allagate a causa della pioggia incessante.

La città, scrive l’amministrazione comunale, sarà colpita da “precipitazioni diffuse e persistenti anche a carattere temporalesco, forti venti dai quadranti orientali e possibilità di mareggiate. Il territorio del Comune di Senigallia sarà interessato da piogge a carattere temporalesco con picchi molto elevati. Il vento sarà caratterizzato da raffiche fino a burrasca. Il mare sarà agitato”.

Alluvione Senigallia oggi: fango in strada

A Marzocca via Garibaldi, che collega Montignano con la Statale Adriatica è un fiume di fango. Allagato anche viale dei Gerani, una delle traverse di via Podesti, nella zona delle Saline.

Il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole

A causa di questa forte ondata di maltempo il Comune di Senigallia, colpita da due alluvioni negli ultimi nove anni, l’ultima sei mesi fa, ha deciso di chiudere tutte le scuole nella giornata di martedì 16 maggio.

Il sindaco Massimo Olivetti ha pertanto disposto la “chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei centri diurni disabili, del centro diurno Alzheimer, delle attività delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private e del centro pomeridiano Germoglio per la giornata di martedì 16 maggio”.

Sindaco ordina chiusura negozi in centro

Il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, ha comunicati la chiusura di tutti i negozi del centro storico e ha consigliato ai cittadini di sistemarsi ai piani alti a causa del maltempo che ha colpito le Marche e tutta l’Italia. Sotto osservazione i fiumi Misa che, ha detto il sindaco, sta raggiungendo il livello di piena” e Cesano.

“Anche i fossi stanno raggiungendo il livello di criticità”.

Sulla A14 l’uscita di Senigallia è stata chiusa e poi riaperta al traffico per gli allagamenti della strada. La Caritas ospita da ieri sera, lunedì 15 maggio 2023 una famiglia nel seminario vescovile.