I risultati delle elezioni 2023 a Terni portano Bandecchi al ballottaggio e tagliano fuori il centrosinistra dalla competizione elettorale. Dall’annuncio della sua candidatura, a novembre 2022, Bandecchi era stato forse sottovalutato dai molti. Oggi, invece, tutte le forze politiche si ritrovano a fare i conti con il candidato outsider che, da solo, è riuscito a ottenere il 28.14% delle preferenze al primo turno. Bandecchi sfiderà ora, al ballottaggio che si terrà fra due settimane, il candidato del centrodestra Orlando Masselli.
Elezioni 2023 risultati: a Terni Bandecchi va al ballottaggio e sfida il centrodestra
I risultati delle elezioni 2023 a Terni determinano l’avvento di una novità davvero importante per la città. Stefano Bandecchi, candidato sindaco di Alternativa Popolare – partito di cui è anche coordinatore nazionale – sorprende tutti. O meglio: sorprende chi, sottovalutandolo, oggi si ritrova a fare i conti con un risultato eccezionale. Chi ha seguito la campagna elettorale per le amministrative ricorderà, d’altronde, come già dall’annuncio della candidatura a sindaco di Terni si fosse parlato, negli ambienti politici in città, di effetto Bandecchi. Anticipando tutti con la sua discesa in campo, «l’uomo del fare» aveva infatti dato un forte scossone alla politica ternana divisa e confusa in merito alle strategie per le elezioni amministrative 2023.
Il risultato conseguito da Bandecchi al primo turno delle amministrative taglia fuori dalla competizione Pd e M5S. Terni è l’unico capoluogo di provincia dove il ballottaggio non sarà tra centrosinistra e centrodestra. Se nel Pd e 5S è tempo ora di riflessioni, lo stesso si può dire per il centrodestra ternano. Le liste Alternativa Popolare e Con Bandecchi per Terni hanno infatti sostanzialmente doppiato i voti di Lega e Forza Italia. Si tratta, come è evidente, di un risultato impossibile da ignorare, soprattutto in vista di un ballottaggio che si preannuncia come tutto meno che scontato.
Bandecchi si avvia al secondo turno potendo contare già sull’appoggio del 28.14% dei cittadini di Terni, molti dei quali sono tornati al voto dopo anni di astensionismo. Punto, questo, su cui Bandecchi ha voluto lavorare intensamente durante la campagna elettorale. L’obiettivo fondamentale del candidato sindaco, infatti, è stato riportare al voto i cittadini sfiduciati da anni di mala politica.
Come ripetuto più volte dallo stesso Bandecchi, peraltro, Terni costituisce il laboratorio politico dal quale partirà la proposta nazionale di Alternativa Popolare. Il partito di cui Bandecchi è coordinatore, di carattere centrista, non intende infatti fermarsi. Il successo riscontrato a Terni dimostra la richiesta dei cittadini di una politica che guardi al fare con competenza e serietà. Con un programma caratterizzato dalla concretezza, elaborato dopo l’ascolto delle istanze dei cittadini, Bandecchi ha saputo conquistare una città che già da anni gli riconosce l’appellativo di «uomo del Fare».