Previsioni estate 2023 Italia. Le continue piogge primaverili stanno facendo aumentare tra gli italiani la voglia di estate e di bel tempo. Ma come sarà l’estate 2023? Difficile fare previsioni al momento, ma alcuni siti specializzati hanno provato a tracciare una possibile tendenza.

Previsioni estate 2023 Italia

Secondo ilmeteo.it, è importante soffermarsi su quanto accadrà nella zona dell’Oceano Pacifico, dove si alterneranno la Niña e El Niño: due fenomeni su larga scala capaci di influenzare le condizioni meteo-climatiche globali.


Durante la Niña le acque diventano più fredde del normale e anche la temperatura globale diminuisce, mentre El Niño porta ad un riscaldamento dell’acqua e delle temperature.

Come ha annunciato la NOAA, le acque superficiali dell’Oceano Pacifico si stanno scaldando oltre le aspettative e ciò potrebbe avere delle conseguenze anche pesanti sul clima a livello globale.

Come sottolinea ilmeteo.it:

“Statisticamente, il fenomeno di El Niño è correlato ad una maggiore attività dell’anticiclone di origine africana, che tende ad espandersi sull’Italia e l’Europa nel periodo primaverile-estivo. Tra Luglio e Agosto sono attese temperature oltre le medie climatiche di riferimento su buona parte del bacino del Mediterraneo, Italia compresa”.

Leggi anche Come sarà il tempo a giugno 2023? Temperature sopra la media