Chi è George Soros? Scopriamo tutto sull’uomo considerato come il più grande speculatore della storia. La sua età , le origini quante moglie ha avuto, se ha figli e la sua biografia.
Chi è George Soros? Età, origini, mogli, figli e biografia dell’imprenditore
George Soros è una figura controversa nel panorama economico mondiale. Accreditato come uno dei più grandi speculatori della storia, è anche un imprenditore, filantropo, filosofo, banchiere, presidente del Soros Fund, dell’Open Society Foundations, fondatore e consigliere del Quantum Group. Scopriamo tutto sulla sua vita.
Nasce il 12 settembre del 1930 a Budapest, capitale dell’Ungheria, dall’avvocato di successo Theodoro Scwhartz. Ha quindi 92 anni. Le sue origini sono ebraiche e a causa dell’incessante antisemitismo e dell’occupazione nazista, nel 1936 cambia il cognome da Schwartz a Soros.
Una volta conclusa la Seconda Guerra Mondiale, George si sposta a Londra nel 1947 dove intraprende il suo percorso di studi, fino a quando, a 26 anni, inizia a lavorare come broker e analista. Nel 1949 è negli Stati Uniti che trova la sua vera fortuna, iniziando ad occuparsi di mercati europei. La sua prima speculazione risale al 1969, Double Eagle, che nel 1973 si trasforma in Quantum Funds. I successi furono talmente elevati, che convinsero Soros a creare un secondo fondo comune di investimento privato, il Soros Fund Management.
Questa azienda privata americana governa sei hedge fund con un investimento totale di oltre 70.000 milioni di dollari. Il patrimonio dell’imprenditore, inoltre, all’inizio degli anni Duemila, ammontava a 5 miliardi di dollari.
Il finanziere ha all’incirca 160.000 mucche e molti centri commerciali a Buenos Aires, oltre ad alberghi e partecipazioni in alcune aziende. Ad oggi ha deciso di vivere a Park Avenue.
Filantropia
Nonostante l’immagine di Soros sia legata alla figura di un uomo spietato che specula senza limiti, il banchiere si è dato alla filantropia con la beneficienza. Nel 1992 ha offerto 50 milioni di dollari alle Nazioni Unite per la popolazione di Sarajevo colpiti dalla guerra. Qualche anno dopo invece è stato dichiarato come il maggiore donatore degli Usa per aiutare gli immigrati legali.
Vita privata
I matrimoni di George Soros ammontano a tre. La prima è stata Annaliese Witschak, con cui è convolato a nozze nel 1960; una donna immigrata tedesca orfana a causa della guerra. La coppia ha avuto tre figli: Robert Daniel, Andrea e Jonhatan Tivadar. Dopo il divorzio nel 1983, è la volta di Susan Weber, più giovane di 25 anni. Lo hanno avuto due figli: Alexander e Gregory.
Dal 2008, Soros è sposato con Tamiko Bolton; la donna ha 42 anni in meno di lui.
Leggi anche Gratuito Patrocinio, nuovo requisito di reddito per l’avvocato gratis nel 2023: tutto quello che c’è da sapere.