Chi è il nuovo sindaco di Fiumicino? Mario Baccini ha vinto le elezioni a Fiumicino al primo turno. Il candidato del centrodestra ha ottenuto il 57% delle preferenze, mentre il suo rivale Pagliuca si è fermato al 39,4%.

Chi è il nuovo sindaco di Fiumicino?

Mario Baccini è nato a Roma il 14 dicembre 1957 e ha 65 anni. E’ un politico di lungo corso, è stato vicepresidente del Senato e Ministro della Funzione Pubblica, oltre che Sottosegretario agli Esteri.

Biografia

Storico esponente della Dc, nel 1994 aderisce al Centro Cristiano Democratico di Pier Ferdinando Casini e Clemente Mastella e viene eletto alla Camera dei Deputati.

Alle elezioni politiche del 2001 si candida con La Casa delle Libertà e viene nuovamente eletto deputato e viene nominato sottosegretario al Ministero degli Affari esteri.

Dal 3 dicembre 2004 assume, invece, l’incarico di Ministro per la funzione pubblica. Alle elezioni politiche del 2006 viene eletto al Senato e ne diventa vicepresidente. Il 30 gennaio 2008 lascia l’Udc e, assieme a Bruno Tabacci, fonda il movimento politico “Rosa per l’Italia”.

Il 26 maggio 2010 entra nel gruppo parlamentare del Popolo della Libertà.

In occasione delle elezioni amministrative del 2018 si candida alla carica di sindaco di Fiumicino, ma viene sconfitto dal sindaco uscente Esterino Montino.

Il 15 maggio 2023 si ricandida alle Comunali e stavolta viene eletto sindaco di Fiumicino.

Vita privata

Baccini è stato sposato una prima volta, rimanendo poi vedovo. Dal primo matrimonio ha avuto due figli: Alan e Roberta. In seguito si è sposato una seconda volta, con Diana Battaggia, con cui ha avuto una figlia: Zoe.