Licenziamenti Vodafone Italia. Il nuovo Ceo di Vodafone Margherita Della Valle ha annunciato il taglio di 11.000 posti di lavoro in tre anni per semplificare il gruppo di telecomunicazioni, che secondo lei “deve cambiare“, avendo previsto una crescita minima o nulla degli utili per il nuovo anno finanziario.
La manager ha dichiarato di voler “semplificare l’organizzazione per recuperare la competitività“. I risultati per l’esercizio finanziario 2022/2023 registrano una stagnazione dei ricavi a 45,7 miliardi di euro.
Licenziamenti Vodafone Italia: taglio del 20%
Il 13 marzo Vodafone ha presentato al sindacato la situazione aziendale e un piano di riassetto dei costi che equivale a circa 1000 eccedenze di personale.
Un taglio di «quasi il 20% della forza lavoro» accolto con preoccupazione e anche con toni molto critici, ovviamente, dalla parte sindacale come si legge nei comunicati di Fistel Cisl e Slc Cgil:
“Siamo evidentemente davanti all’ennesima dimostrazione di un modello sbagliato per il settore delle Tlc. Contrazione delle tariffe causata da una competitività esasperata, assenza di visione industriale per un settore che nel resto d’Europa continua ad essere attivatore della transizione digitale”.
Ricavi preliminari 2023 a 45,7 mld e utile a 12,3 mld
Come riportano le agenzie, l’utile base per azione del gruppo britannico è stato di 42,77 centesimi di euro, rispetto all’utile base per azione di 7,71 centesimi di euro dell’anno precedente.