Sono disponibili i risultati del primo turno delle elezioni comunali 2023. Il Pd si aggiudica il primato in 7 dei 13 comuni capoluogo coinvolti nelle votazioni, mantre Fratelli d’Italia si conferma primo partito della coalizione di centrodestra, ma non convince a Treviso, Massa e Brindisi. Il Movimento 5 stelle arranca, superando il 5% delle preferenze solo a Terni e a Brindisi.

Può dirsi sicuramente soddisfatto il Pd di Elly Schlein, che conferma il sindaco di centrosinistra a Brescia e sale sopra il 20% anche a Pisa e Ancona. Non raggiunge i 20 punti percentuali, ma si aggiudica comunque la vittoria il candidato di centrosinistra Gianguido D’Alberto, confermato sindaco di Teramo. D’Alberto presentava una sua lista, che di fatto ha lasciato il Pd sotto la doppia cifra, al 9,4%.

Elezioni comunali 2023: risultati del centrodestra

Fratelli d’Italia si conferma come il primo partito della coalizione di centrodestra. Qualche dubbio rimane solo se si osservano i risultati di Treviso, Massa, dove a primeggiare è stata la Lega di Salvini, e Brindisi, dove vince Forza Italia. Forse la spaccatura del centrodestra scelta per la corsa alle elezioni di Massa non è stata la strategia migliore per il partito di Giorgia Meloni, il quale sosteneva, insieme ai Moderati, un candidato escluso dal ballottaggio.

La lega sorride a Treviso, dove vince come primo partito con un solido 17,3%. Buoni anche i risultati di Latina (12,1%), Massa (11,6%) e Pisa (10,3%), tutti e tre superiori alla doppia cifra. Salvini soffre un po’ di più nei comuni del Nord, specie a Brescia, Sondrio e Vicenza, dove è superato da Fratelli d’Italia. Il centrodestra si prende anche Imperia, sebbene vada notato come il candidato ex Ministro dell’interno Scajola abbia corso con delle liste civiche che non presentavano i consueti simboli di FdI, FI e Lega.

Forza Italia riesce a rompere la doppia cifra solo a Brindisi e a Latina, mentre resta addirittura sotto il 5% a Brescia, Sondrio, Siena, Pisa, Vicenza, Massa e Ancona.

Risultati elezioni comunali: male il Movimento 5 Stelle, i Verdi prendono il 7,2% a Brindisi

ll Moviemnto 5 stelle sembra in caduta libera. La sua corsa alle elezioni ha superato il 5% solo a Terni (6,6%) e a Brindisi (5%), mentre si è arenata al di sotto del 3% a Brescia, Imperia, Siena, Treviso, Vicenza, Massa e Teramo, dove ha contribuito alla vittoria del centrosinistra con un modesto 2,3%.

Buono il risultato dell’Alleanza Verdi-Sinistra a Brindisi. Il partito infatti ha scelto di correre da solo senza allearsi con il centrosinistra e ha ottenuto il 7,2% delle preferenze. Avs è andato bene anche a Vicenza e a Pisa, dove ha riscosso rispettivamente il 5,3% e il 5% dei voti. Infine, il 7% riportato da Azione, Italia Viva e Più Europa è risultato decisivo per la vittoria del centrosinistra a Brescia.

Eventuali ballottaggi si terranno tra il 28 e il 29 maggio.

Elezioni comunali, il commento di Salvini: “La Lega cresce”

Tra i primi a commentare questa mattina i risultati elettorali vi è Matteo Salvini che, in riferimento ai numeri fatti registrare dalla Lega, ha parlato di crescita netta. In un messaggio su Twitter, l’attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha scritto:

La Lega cresce in tutta Italia nelle centinaia di comuni al voto questo fine settimana, aumentando sindaci e consiglieri ed estendendo il buongoverno del territorio. Grandi risultati in Veneto, che vede la larga riconferma di Mario Conte a Treviso e l’ingresso di sei nuovi comuni tolti alla sinistra, in Lombardia dove, oltre al bis di Sondrio, si passa dai 16 ai 18 sindaci, e nel Lazio, con straordinari risultati del centrodestra al primo turno a Latina, Fiumicino, Terracina, Pomezia.