Mostra Arnaldo Pomodoro Roma: è aperta al pubblico l’occasione per celebrare l’artista romagnolo a Roma. L’evento è promosso da Fendi, in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro.
Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla mostra.

Mostra Arnaldo Pomodoro Roma, programma

La mostra Arnaldo Pomodoro. Il Grande Teatro delle Civiltà, organizzata in collaborazione con Fendi, è a cura di Lorenzo Respi e Andrea Viliani: il percorso museale è volto a creare un teatro aperto e “autobiografico”, in cui non si celebra soltanto il genio di Arnaldo Pomodoro, ma anche si indaga il rapporto tra le arti visive e le arti sceniche. Il tutto è collocato in una cornice d’eccezione, il “Colosseo Quadrato dell’EUR”, in cui le forme razionaliste si popolano delle sculture di Arnaldo Pomodoro.

All’interno della mostra, è possibile trovare numerosi supporti, tra documenti, fotografie e disegni, che permettono di seguire il processo di realizzazione delle opere del maestro.

Le opere presentate, una trentina in tutto, sono state realizzate tra gli anni Cinquanta dello scorso secolo e il 2021. In questo senso, si potrebbe dire che la mostra permette di gettare uno sguardo sulla tematica della progettazione e, poi, realizzazione della stessa opera.

Al centro della mostra, è anche la dedizione del maestro Pomodoro per il lavoro manuale e per l’interazione con il materiale, per andare oltre la superficie e realizzare delle opere che interagiscano pienamente con l’ambiente circostante.

Curioso è l’aspetto che porta l’artista a indagare le antiche civiltà, le quali sono fonti, insieme a popoli fantastici e mitologici, per l’ispirazione dell’artista.

Come è scritto sul sito ufficiale della Fondazione Arnaldo Pomodoro, ad essere enfatizzati durante la mostra sono alcuni degli aspetti chiave per la comprensione della poetica e del lavoro di Pomodoro:

“Concretezza e utopia, segno e archetipo, materia e visione, tridimensionalità dell’opera e bidimensionalità del documento, condivisione nello spazio pubblico e ricerca personale condotta nello studio e nell’archivio si integrano delineando un continuum, da cui emergono molteplici riferimenti alle tante “civiltà” a cui tutte le opere di Pomodoro costantemente rinviano”

Mostra Arnaldo Pomodoro Roma: date, indirizzo

Facciamo adesso un breve recap sui dettagli e i giorni in cui la mostra è disponibile: date, luogo, indirizzo e gli orari da seguire per poterla visitare.
Vediamo inoltre quali sono le modalità di accesso per poter vedere la mostra.

Quando apre? L’evento è già attivo. Sarà aperta la possibilità di entrare dal 12 Maggio 2023 al 01 Ottobre 2023.

Come già detto, la sede che omaggerà l’artista è il Palazzo della Civiltà Italiana, situato al seguente indirizzo: Quadrato della Concordia 3.

Dal Grande Teatro delle Civiltà si può partire scoprendo altre opere di Pomodoro che si trovano a Roma e nel resto del mondo. E’ questa una possibilità per studiare più in profondità l’artista, il suo rapporto con Roma e il suo modo di intendere la ricerca.

Accanto alla mostra ci sarà un catalogo monografico edito da Skira. Si aggiunge un saggio dei due curatori che segue uno sviluppo provvisto di apparato critico, biografico e bibliografico. Il livello di studi mostra una fornita documentazione fotografica della mostra. Quest’ultima si potrà acquistare nei negozi FENDI e negli spazi dedicati all’esposizione.

Mostra Arnaldo Pomodoro Roma: orari, biglietti

Quando visitare la mostra? E’ possibile accedere dal lunedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Rimarrà Chiuso il 15 agosto.

I curatori dell’evento sono Lorenzo Respi e Andrea Viliani. I promotori della mostra sono in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro e con il patrocinio di MiC – Ministero della Cultura e Roma Capitale.

Per accedere alla mostra l’ingresso è gratuito ed è solo necessaria la prenotazione.

Per informazioni è possibile contattare +39 02 89 075 394, o in alternativa la mail [email protected].