Cosa significa Zombieing? Quando lo subiamo? Come possiamo riconoscerlo ed eventualmente difenderci?
Lo zombieing è un fenomeno che si riferisce alla “ricomparsa” di alcune persone, che erano sparite senza darci spiegazioni e ricompaiono, senza dare altrettante spiegazioni. Come se niente fosse.
La vecchia frase “Chi non muore si rivede”, riassume perfettamente questo tipo di atteggiamento .
Solitamente è un tipo di comportamento, attuato da vecchi partner o passati e aspiranti partner. In alcuni casi, si manifesta anche nella sfera dell’amicizia.
Quella persona che abbiamo frequentato, con cui abbiamo condiviso del tempo insieme e che tutta d’un tratto era sparita, ad un certo punto ricompare, comportandosi con naturalezza e nonchalance, come se ci fossimo salutati il giorno prima. Questo vuol dire che cosa significa zombieing.
Che cosa significa fare Zombieing e cosa fare con chi lo fa
Cosa significa Zombieing e cosa fare nel caso in cui dovessimo esserne vittime? La cosa più giusta da fare è non rispondere, non far trovare la nostra porta aperta. Affrontare questo tipo di problematica, ci mette inevitabilmente di fronte ad una difficile posizione.
In automatico si riapriranno delle vecchie ferite. La stabilità e quell’equilibrio che avevamo, anche con fatica, raggiunto dopo l’abbandono della persona, subisce un turbamento e, soprattutto, porta a provare rabbia e stupore.
Che rapporto c’è fra Zombieing e Gosthing
Su che cosa significa Zombieing e a far chiarezza su questa parola che sempre di più sentiamo sui social, è stata la dottoressa Francesca Santamaria Palombo, psicologa e psicoterapeuta, intervenuta ai microfoni fi Radio Cusano Campus.
All’interno della trasmissione radiofonica, Cambio Stagione, condotta dallo speaker Manuel Bartolini, la dottoressa come potete ascoltare anche nel podcast presente nell’articolo, ha anche spiegato il rapporto dello zombieing con il fenomeno gosthing.
Il gosthing lo ricordiamo è un termine che viene chiaramente dalla lingua inglese, e che significa ‘diventare un fantasma‘. Un nuovo e brutto fenomeno, figlio dell’era social, utilizzato per troncare quello che può essere un rapporto di coppia oppure di amicizia.
Quando ci accorgiamo di essere vittime di zombieing, ricordiamoci sempre come siamo stati trattati. La persona che ci ricontatta, lo fa per un solo motivo: voglio dimostrare a me stesso che sono di valore e che a te ci tengo.
Dopo essere ricomparso, riscomparirà magicamente. Voletevi bene!