Meloni si è recata a Reykjavik per il Consiglio d’Europa: tanti i temi da discutere nel corso dell’incontro di domani e dopodomani che diventa un’occasione per confrontarsi su problematiche comuni a diversi stati.

Meloni a Reykjavik per il Consiglio d’Europa: Ucraina tema centrale

Viaggio in Islanda per Giorgia Meloni, presente al Consiglio d’Europa. Assieme alla premier italiana ci saranno anche i leader europei: l’obiettivo del summit è la conferma dell’impegno per i valori del Consiglio e per la tutela dei diritti umani dentro e fuori l’Europa. L’incontro si svolgerà domani e dopodomani e saranno presenti anche il presidente francese Emmanuel Macron, il premier inglese Rishi Sunak e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Come di consuetudine il Consiglio che si terrà nei prossimi giorni tratterà la questione dei diritti umani e sarà dedicato ampio spazio all’ambiente e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Una particolare attenzione sarà dedicata alla guerra in Ucraina, argomento che sarà trattato a seguito della recente visita da parte del presidente ucraino Zelensky in Europa.

Il summit di Reykjavik: date e organizzazione

Il summit partirà domani alle 16:30 quando arriveranno i leader. Si terranno quindi dei tavoli in sostegno all’Ucraina, dove si focalizzerà l’attenzione sui diritti umani e sull’importanza della democrazia. Anche la cena di lavoro sarà dedicata al conflitto che sta infiammando l’est Europa. Mercoledì sarà una giornata di dibattiti: apre “Uniti per l’Europa”, seguito da “Uniti intorno ai nostri valori”. Alla fine si adotterà la Dichiarazione di Reykjavik e dopo una colazione di lavoro si terrà una conferenza stampa che chiuderà il summit.