Chiara Braga, capogruppo alla Camera del Partito Democratico, è intervenuta stamane a Radio Immagina nel format che va in streaming sulle pagine social del partito di via del Nazzareno. Diversi i temi su cui la deputata si è esposta a partire dall’attuali e, quindi, alle dimissioni di Fabio Fazio da conduttore della Rai. Le sue parole:

La destra sta operando secondo una logica di occupazione di potere a prescindere dalle scelte che dovrebbero, invece, mettere al primo posto il pluralismo e la qualità del servizio pubblico. Vigileremo e faremo in modo che sia l’ultima volta. Serve una legge sul conflitto di interesse e lavorare per mettere al centro la qualità dell’offerta culturale.

Pd, Braga sulle dimissioni di Fazio: “Salvini inqualificabile”

Continua, dunque, la pressione delle opposizioni dopo le dimissioni di Fabio Fazio. Pressione che si è trasformata in preoccupazione alla luce delle reazioni di alcuni esponenti del governo Meloni e, nello specifico, quelle di Matteo Salvini. Il Ministro delle Infrastrutture, com’è ormai noto, ha ironizzato via Twitter scrivendo “belli ciao” e lasciando intendere, nemmeno troppo velatamente, una certa contentezza per l’addio di Fabio Fazio e di Luciana Litizzetto. Chiara Braga ha detto: “Credo che sia davvero inqualificabile. In nessun altro paese avremmo potuto mai assistere ad una reazione come quella di Matteo Salvini”. Più in generale, sul tema, la capogruppo ha detto:

Bisogna tenere molto alta la guardia ed occuparsi di queste cose attraverso una opposizione molto forte. Dobbiamo salvare spazi di pluralismo e democrazia mettendo al centro la qualità dell’offerta Rai. Non dobbiamo sottovalutare quanto di grave sta accadendo in queste ore per mano di questo governo e di questa destra.

Elezioni amministrative, lavorare per combattere l’astensione

Ma quello odierno è, soprattutto, il giorno delle elezioni amministrative. Circa un’ora fa si sono chiusi i seggi in oltre 500 città italiane di cui ben 13 capoluoghi (Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso e Vicenza) per le elezioni amministrative. In attesa di capire gli esiti di queste elezioni, quindi come se la sarà cavata il Partito Democratico, Chiara Braga ha detto che: Ci aspettiamo dei risultati positivi. In tante realtà abbiamo scelto candidature forti e radicate. Penso il caso di Brescia, dove cercheremo di confermare una stagione politica positiva. Il segnale che preoccupa è quello dell’astensione: il Partito Democratico deve continuare a lavorare per ricreare una connessione con elettrici ed elettori”.

Caro affitti, un problema di politiche pubbliche

Quello del caro affitti non è solo un problema di camere in cui dormire, ma di politiche pubbliche deficitarie per calmierare gli affitti. Questa è la sintesi della posizione di Elly Schlein e questo il filone perseguito, nella sua intervista dalla capogruppo Chiara Braga. La quale aggiunge: Il governo Meloni non sta facendo niente sul diritto alla casa, tantomeno per gli studenti”. Poi spiega cosa sta facendo il Partito Democratico:

Con Pierfrancesco Majorino (delegato alle politiche per la casa nella segreteria di Elly Schlein, ndr) stiamo lavorando ad alcune proposte che vogliamo presentare come PD. Serve far incrociare domanda ed offerte e calmierare il livello degli affitti per creare opportunità per quelle fasce di popolazione che, pur non stando in graduatoria per le case popolari, hanno difficoltà. Non basta dare incentivati, bisogna letteralmente potenziare l’offerta degli studentati.

Capitolo riforme

Piuttosto è anche il tema delle riforme su cui, il Partito Democratico, ha avuto un tavolo con Giorgia Meloni la scorsa settimana.  Secondo Braga, però, il governo si starebbe contraddicendo: “Da una parte dicono di voler aprire un dibattito dall’altra si dice che si andrà avanti in ogni caso. Poi ci sono anche divisioni interne alla maggioranza. Noi non ci sottrarremo, purché sia vero, al confronto“.