Allerta meteo Campania a partire da stasera fino alle prossime 24 ore. Nelle ultime ore è stato dato l’avviso dalla Protezione Civile della Regione Campania che avrebbe fatto preoccupare molto i cittadini. Si prevede il maltempo soprattutto nella fascia costiera e sulle isole, temporali forti e raffiche di vento. Non si escludono poi mareggiate lungo le coste esposte. Per tale motivo, le scuole resteranno chiuse.

Allerta meteo Campania, scuole chiuse domani 16 maggio

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo di colore arancione che entrerà in vigore dalle 21 di stasera, lunedì 15 maggio, fino alle 21 di domani sera, martedì 16 maggio.

L’allerta è arancione viene segnalata sulle seguenti zone:

  • 1 Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
  • 3 Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
  • 5 Tusciano e Alto Sele;
  • 6 Piana Sele e Alto Cilento;
  • 8 Basso Cilento.

L’allerta gialla, invece, sempre per la stessa giornata, è prevista sulle restanti zone della Campania:

  • 2 Alto Volturno e Matese,
  • 4 Alta Irpinia e Sannio,
  • 7 Tanagro.

Previsti temporali e forti raffiche di vento

Secondo le ultime notizie da parte della Protezione civile si prevedono peggioramenti soprattutto nella fascia costiera e sulle isole, dove potrebbero verificarsi temporali e forti raffiche di vento prevalentemente meridionali, mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Tale previsione potrebbe causare delle frane e colate rapide di fango, allagamenti, possibili voragini per fenomeni di erosione, scorrimento delle acque nelle sedi stradali e poi ancora fuoriuscite delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane più sensibili, ruscellamenti, instabilità di versante.

Quali sono le regole da seguire

I Sindaci sono raccomandati di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e seguire tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile con il fine di prevenire, limitare e contrastare possibili danni ambientali e alla popolazione. Inoltre, è necessario che i primi cittadini restino in contatto con la sala Operativa della Protezione Civile per ulteriori aggiornamenti.

Considerando il vento forte e il mare agitato sarebbe necessario anche controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture più esposte a possibili raffiche e delle mareggiate.

Scuole chiuse anche a Ravenna e a Palermo

Anche a Ravenna le scuole resteranno chiuse il 16 maggio 2023 per allerta meteo. Infatti, il Centro operativo comunale e la protezione civile della città avrebbe dato l’avviso ufficiale dato che si prevedono forti piogge e venti violenti. Inoltre, a partire da oggi pomeriggio, saranno bloccati tutti i passi di mare.

La stessa situazione vi è a Palermo dove addirittura è stata annunciata l’allerta meteo rossa. Inoltre, sono state chiuse nella giornata di oggi scuole, ville e uffici pubblici. Anche altre zone specifiche stanno vivendo lo stesso problema: dalla provincia di Trapani ai territori nelle zone di Agrigento, Messina ed Enna. Il primo cittadino Roberto Lagalla ha annunciato:

L’avvertenza principale ai palermitani e a tutti i cittadini del territorio della provincia è quella di limitare il più possibile gli spostamenti e di uscire da casa per ragioni di lavoro o di effettiva necessità e di scegliere, in quel caso, percorsi lontani dai sottopassi e dai corsi d’acqua.

Quali sono i comportamenti da adottare?

In qualsiasi parte d’Italia in cui venga annunciata l’allerta meteo che sia gialla o arancione, si consiglia di adottare alcuni comportamenti ben precisi che sono:

  • evitare il più possibile gli spostamenti non necessari;
  • mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell’inizio dell’allerta;
  • fare attenzione ai livelli dei fiumi;
  • stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge;
  • non accedere agli argini e ai capanni;
  • non accedere ai sottopassi se allagati;
  • qualora si presentassero gli allagamenti è vietato accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti.