Doyle Brunson, qual è la causa della morte? Il mito del poker è scomparso domenica 14 maggio a Las Vegas, come comunicato dalla famiglia. Non sono state rese note informazioni sulla sua salute. Ha avuto una carriera di oltre 50 anni come giocatore professionista ed era soprannominato ‘Il padrino del poker’.

Doyle Brunson causa morte: scomparso a 89 anni

La notizia della morte di Doyle Brunson è stata diffusa dal suo agente, Brian Balsbaugh, condividendo una nota della famiglia su Twitter:

E’ con immensa tristezza che annunciamo la morte di nostro padre, Doyle Brunson. Era un amato cristiano, marito, padre e nonno. Che riposi in pace.

Non è stata comunicata la causa del decesso. Il campione di poker ha avuto diversi problemi di salute nel corso della sua vita: a fine 2020 aveva fatto sapere di aver sconfitto un cancro per la quarta volta.

Patrimonio e biografia

Doyle Brunson è stato uno dei pioneri del Texas Hold’em, una vera leggenda per chi pratica questo gioco. Secondo stime recenti, al momento della sua morte poteva contare su un patrimonio di 75 milioni di dollari.

Nato il 10 agosto 1933 a Longworth, Texas, dopo la laurea e una carriera interrotta da un infortunio come giocatore di basket, aveva iniziato a interessarsi al poker. Il successo era arrivato negli anni Settanta, con due vittorie consecutive al Main Event delle World Series of Poker, nel 1976 e 1977. Aveva una sua mano preferita, ossia 10-2: carte bruttissime da giocare, ma con le quali, in entrambe queste edizioni, riuscì a vincere ottenendo due full. Da allora la mano 10-2 è stata definita “la mano di Doyle Brunson”. Aveva anche un soprannome, ossia Texas Dolly. Texas per lo stato in cui era nato e per il cappello che indossava; mentre Dolly per un errore di un telecronista, che l’aveva chiamato così durante un torneo.

Nel corso degli anni è riuscito a conquistare altri 8 braccialetti delle WSOP (ossia il trofeo per i vincitori), ottenendo anche il primo posto al World Poker Tour e guadagnando più di un milione di dollari. Nel corso della sua carriera- si era ritirato nel 2018- è riuscito a vincere oltre 6 milioni di dollari grazie a tornei di poker live.

Sposato con Louise, aveva 4 figli: Todd, Pam, Cheryl e Doyla, quest’ultima morta prematuramente.

Leggi anche: Morto Giordano Riello, pionere della climatizzazione e Usa, dramma a Yuma, sparatoria in un raduno di giovani.