L’insalata di riso esotica, è un primo piatto freddo, molto invitante e facile da preparare. Durante la bella stagione abbiamo tutti voglia di qualcosa di fresco e leggero, a tal proposito vi presentiamo questa ricetta.

Per preparare l’insalata di riso esotica vi occorrerà il vostro riso preferito, e tutta la frutta secca che più vi piace.

Un piatto questo molto goloso e originale, perfetto per un pranzo in compagnia di amici durante una calda giornata di sole.

Una pietanza che si presta anche ad essere portata ad una gita fuori porta, oppure perché no come pranzo al sacco a lavoro, meglio conosciuto come “schiscietta”.

Provate a rifare questa ricetta e non ve ne pentirete.

Insalata di riso esotica ricetta

L’insalata di riso esotica si prepara in pochissimo tempo e con grande piacere. Come prima cosa dovete partire dalla scelta del vostro riso preferito, per poi lasciare spazio alla fantasia e al vostro gusto, scegliendo tutta la frutta secca che amate.

La ricetta che vedremo è tratta dalla puntata Di cotte e di crude, condotta da Manuel Bartolini su Cusano Italia Tv. Una ricetta di Claudio Chiavari, autore e appassionato di cucina.

Vediamo pure di che cosa abbiamo bisogno per preparare questa insalata di riso esotica:

  • riso per insalate (il Carnaroli, l’Arborio, il Baldo, il Vialone Nano oppure il Basmati)
  • olio extra vergine d’oliva
  • curcuma oppure curry (a seconda dei gusti)
  • sale
  • frutta secca (noci, mandorle, nocciole, pinoli, anacardi, uva passa)
  • frutti di bosco per aromatizzare il sapore del curry

Come si prepara una buona insalata di riso

Per la riuscita di una buona insalata di riso, come prima cosa dovete partire dai tempi di cottura del riso. Fate molta attenzione al minutaggio riportato sulla confezione del vostro riso che avete acquistato.

In consiglio che in molti danno è quello di scolare il riso due minuti prima del tempo indicato.

Un’altra attenzione da avere, riguarda il metodo di raffreddamento del riso. Come dice l’esperta, la cuoca Marta Bottani, una volta cotto, il riso non va assolutamente passato sotto l’acqua corrente. Bisogna invece metterlo su un vassoio da portata, e allargarlo con un cucchiaio, aspettando che si raffreddi a temperatura ambiente.

Durante questo tempo potete occuparvi del condimento. In questo caso abbiamo scelto la frutta secca, ricca di benefici.

In una padella antiaderente, fate tostare la vostra frutta secca con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Nel video della ricetta, troverete: noci, mandorle, nocciole, pinoli, anacardi e uva passa.

Potete acquistarli separatamente, ma se volete, per comodità in commercio potete già trovare quelle confezioni di gran mix, con all’interno tanti tipi diversi di frutta secca. Tra l’altro già sgusciate e pronte all’uso per essere consumate.

Aggiungete anche la curcuma oppure il curry, spesso usato nella preparazione del pollo. aggiustate di sale e pepe e unite il tutto al riso, già scolato e raffreddato a temperatura ambiente.

Una volta che avrete amalgamato il riso, con le spezie e la frutta secca, prima di servire unite anche i frutti di bosco.