Mattarella è arrivato oggi a Napoli per presidiare l’inaugurazione della nuova sede per la Scuola Superiore della Magistratura. La cerimonia si è aperta alle 11:30, alla presenza di grandi personalità del panorama politico e giuridico Italiano. Oltre a Mattarella infatti, l’inaugurazione ha visto la partecipazione anche del Ministro Nordio e del vice presidente del Csm, Fabio Pinelli.

La cerimonia sia è tenuta presso lo storico Castel Capuano, una fortezza normanna che ha ospitato gli uffici giuridici napoletani dal ‘500 fino al loro trasferimento presso il nuovo Palazzo di Giustizia, oggi sede neo-inaugurata della scuola per i Magistrati. Durante l’evento, il presidente della scuola di formazione della magistratura Giorgio Lattanzi ha presentato il programma 2023.

Mattarella a Napoli per la nuova Scuola Superiore della Magistratura, Pinelli: “Che il Magistrato sia un giudice equilibrato e imparziale”

Durante la visita di Mattarella a Castel Capuano, ha preso parola anche Fabio Pinelli, che si è soffermato sull’importanza del lavoro di formazione garantito ai magistrati di Napoli. Pinelli ha parlato anche della figura professionale del Magistrato, che non deve essere percepita come una «monade isolata», ma come una parte di un più complesso organo di Giustizia che collabora nel suo insieme per il buon funzionamento dell’ordinamento. Ha poi aggiunto:

Andiamo verso questo modello di magistrato: lavoratore, riservato, consapevole della responsabilità pubblica, quindi credibile agli occhi del cittadino. Un giudice equilibrato e imparziale che susciti fiducia nel cittadino, perché capace di avvertire la sua indipendenza, per costruire un senso di fiducia reciproca.

Questo dunque l’obiettivo esplicitato nel programma 2023 della nuova Scuola della Magistratura a Napoli, che vuole porsi come colonna portante della formazione soprattuto dei giovani Magistrati.

A Napoli molte cariche importanti per l’inaugurazione a Castel Capuano

Al suo arrivo a Castel Capuano dopo un lungo viaggio in treno, Mattarella è stato accolto da una lunga fila di personalità importanti dell’ambiente politico e giuridico. Ai già citati Nordio e Pinelli, si aggiungono i nomi di De Luca, del prefetto di Napoli Claudio Palomba, del sindaco Gaetano Manfredi e del questore Alessandro Giuliano

Grande commozione e gratitudine emergono dalla parole di Aldo De Chiara, oggi presidente della Fondazione Castel Capuano ma anche ex magistrato di lungo corso, procuratore aggiunto a Napoli e Avvocato Generale a Salerno. De Chiara esprime tutta la sua riconoscenza a Mattarella per l’attenzione che sta dimostrando verso la città di Napoli e la sua Magistratura:

La presenza del presidente Mattarella oggi a Castel Capuano è un forte segnale di attenzione nei confronti sia della sede napoletana della Scuola Superiore della Magistratura, sia nei confronti di Castel Capuano stesso. E diventa così anche un autorevole stimolo per la Fondazione che ho l’onore di presiedere