Prima lo stupore, poi velocemente l’indignazione si è fatta strada tra i passeggeri di un treno in Austria quando dagli altoparlanti si è sentito forte e chiara la voce di Adolf Hitler in uno storico discorso.

Treno sgomento per il discorso di Hitler

Il treno ad alta velocità austriaco Railjet numero 661, da Bregenz a Vienna, si è ritrovato catapultato direttamente all’incubo nazista. Infatti, anziché gli annunci di servizio delle fermate, improvvisamente è stato diffuso dagli altoparlanti del treno uno storico discorso di Hitler e la riproduzione delle grida delle folla al motto ‘Heil Hitler!’. Una cosa gravissima in un paese come l’Austria dove la diffusione di discorsi di Hitler è intesa come apologia al nazismo ed un reato punito penalmente. Tutto questo indigna molto i nostri vicini alpini, ancora molto legati ad una forte autocritica nei riguardi di quel periodo.

Sospettati due giovani, non è la prima volta

Come hanno raccontato i passeggeri sui social, il personale del treno resosi subito conto ha cercato immediatamente di interrompere l’audio senza però riuscirci. Le ferrovie austriache OeBB hanno comunicato la denuncia di due giovani sospettati del gesto. Quanto verificatosi ieri, però, accade ormai spesso: la scorsa settimana, sempre nel tratto tra Sankt Poelten e Vienna, si erano verificati due analoghi episodi. Le ferrovie austriache escludono l’attacco informatico hacker ma sono certi che i due soggetti abbiano aperto il sistema di altoparlante presente in ogni vettura.

Tante le segnalazioni via social tra i passeggeri del treno. Tra questi un parlamentare austriaco, il Verde dell’Alta Austria David Stoegmüller che dal suo profilo Twitter ha diffuso un video sull’accaduto.