A causa del maltempo previsto a Ravenna, le autorità informano che nelle giornate di martedì 16 maggio e mercoledì 17, le scuole e i centri di aggregazioni rimarranno chiusi.

Maltempo a Ravenna, domani scuole e i centri di aggregazioni chiusi

Previsto maltempo nella città di Ravenna, con forti piogge e venti violenti. Dopo le trentaseimila comunicazioni di allerta arrivate domenica scorsa, il sindaco della città – questa mattina, insieme il Centro operativo comunale – ha preso la seguente decisione:

Domani, martedì 16 maggio, saranno chiusi a livello precauzionale, anche per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale, i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali (per una eventuale chiusura di mercoledì 17 seguiranno aggiornamenti attraverso i consueti canali informativi)”.

La delibera arriva a seguito della divulgazione delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, dell’Agenzia regionale di protezione civile e di Arpae Emilia-Romagna, durante l’adunanza del Centro operativo soccorsi in Prefettura.

Alta attenzione a tutte le persone che si trovano in condizioni di particolari fragilità fisiche; i servizi sanitari infatti, si stanno occupando di sentire tutte le strutture sanitarie che le ospitano nelle aree di pericolo. Il fine è quello di dare indicazioni e i contatti da chiamare in caso di necessità.

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 15 maggio, verranno bloccati anche tutti i passi a mare.

I comportamenti da adottare

Il comune di Ravenna ha stilato una serie di regolare che i cittadini devono adottare per creare maggiore sicurezza anche in questo stato di allerta. Questi sono:

–  evitare il più possibile gli spostamenti non necessari;

–  mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell’emergenza, cioè assolutamente entro la serata di oggi, lunedì 15 maggio;

–  prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi;

–  stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge;

–  non accedere agli argini e ai capanni;

–  non accedere ai sottopassi se allagati;

–  in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti.

Numeri da chiamare in caso di emergenza

Per contrastare il caso di allerta, è stato attivato nei giorni scorsi, un servizio di comunicazione che trasmette informazioni in caso di emergenza, attraverso telefonate ai numeri fissi dallo 0544.485848. Inoltre è sempre disponibile il numero della Polizia Locale: il 115 e lo 0544.219219.

Leggi anche Meteo, allerta rossa e scuole chiuse a Palermo per il maltempo.