La guerra tra Ucraina e Russia si gioca anche sul fronte delle relazioni internazionali: a questo proposito, Zelensky è volato a Londra per un incontro con il Primo Ministro inglese Sunak. La visita è stata annunciata da un Tweet a sorpresa del leader ucraino, il quale ha parlato dell’Inghilterra come un partner fondamentale per ampliare la potenza di cielo e di terra dell’esercito di Kiev.
Sunak ha accolto Zelensky con un caloroso benvenuto. Il Tweet entusiasta con la foto dell’abbraccio tra i due leader e, soprattuto, l’arrivo di Zelensky niente meno che a Chequers, storica residenza in campagna dei premier britannici dimostrano che i buoni rapporti tra Kiev e Londra sono più saldi che mai. L’inquilino di Kiev, impegnato in viaggio internazionale di visite ai vari leader, è il primo premier internazionale a far visita nella residenza.
Guerra, incontro Zelensky-Sunak: le questioni sul tavolo
Tema principale dell’incontro Zelensky-Sunak è sicuramente la fornitura di nuovi mezzi bellici per la guerra contro la Russia. Downing Srteet fa infatti sapere che il Primo Ministro è in procinto di confermare l’invio di centinaia di missili per la difesa aerea dell’Ucraina. Nel pacchetto da Londra sono inclusi anche sistemi aerei senza pilota, come droni a lungo raggio con una gittata di 200 km.
Sunak ha rivolto parole di vicinanza a Zelensky, ribadendo l’importanza di difendere il Paese in questo momento complesso:
Quello attuale è un momento cruciale nella resistenza dell’Ucraina a una terribile guerra di aggressione che non ha scelto o provocato
Il premier britannico ha poi promesso l’arrivo delle armi nei prossimi mesi. Per Sunak gli ucraini hanno profondo bisogno di ricevere aiuti materiali, militari, per fronteggiare un nemico potente come Mosca. Da qui la decisone dell’Inghilterra di rimpolpare le fila ucraine con nuovi missili, che si vanno ad aggiungere a quelli già inviati la scorsa settimana.
Grande entusiasmo per l’arrivo di Zelensky all’incontro con Sunak
I leader di Ucraina e Inghilterra hanno condiviso sui loro social diverse dimostrazioni d’entusiasmo per il loro incontro. Il tutto ribadisce evidentemente un rapporto fondamentale per l’Ucraina, alla ricerca di equipaggiamenti per organizzare la resistenza contro la Russia.
Nel suo gesto di ospitare Zelensky a Chequers, Sunak ha voluto fare un tributo al leader del Paese assediato, equiparandolo a Wiston Churchill. Così infatti ha dichiarato il premier britannico, rivolgendosi alla sua controparte ucraina:
Nella stanza dove siamo, Winston Churchill fece diverse dei suoi famosi discorsi nella Seconda Guerra Mondiale; allo stesso modo la vostra leadership, il coraggio e la forza della vostra nazione sono un’ispirazione per tutti noi. Non vedo l’ora di poter discutere quello che possiamo fare per sostenere voi e la vostra nazione.
Al caloroso benvenuto di Sunak ha risposto Zelensky con altrettanto entusiasmo:
Felice di incontrare di nuovo il primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak. Continuiamo il nostro lavoro per la vittoria dell’Ucraina
recita un messaggio dell’inquilino di Kiev, che ha corredato l’avviso con una foto dei due leader al suo arrivo a Chequers. Non è in realtà la prima volta che Zelensky viaggia in Inghilterra, Paese che gli riserva sempre una calorosa accoglienza: quando tre mesi fa era venuto in visita a Re Carlo, il premier ucraino aveva anche potuto parlare presso il Parlamento.