Fiorello difende Fabio Fazio dopo la bufera che ha colpito la Rai nella giornata di Domenica 14 Maggio, Fabio Fazio ha lasciato dopo 40 anni la tv di stato per passare alla Warner Bros su Discovery con un accordo blindato di quattro anni che lo vedrà debuttare sul Nove già dal prossimo autunno. Con lui trasloca anche la fedele compagna televisiva Luciana Littizzetto. Fiorello nella mattina del 15 Maggio, il giorno dopo la notizia ha commentato all’interno del suo programma Viva Rai2 il fatto non risparmiando critiche e pungenti appunti esprimendo tutto il suo disappunto in merito alla vicenda.
Il disappunto di Fiorello, il conduttore difende Fabio Fazio
Fiorello apre la puntata del 15 Maggio di Viva Rai2 con una battuta pungente
” Salutiamo Fabio Fazio, ciao ti vogliamo bene. Succede, è successo”
Mostrando una simpatica foto di Fabio Fazio con la scritta “Che tempo che faceva”. Poi procede ancora dicendo:
” Ragazzi io non voglio essere epurato, occhio a quello che dite. Già immagino la riunione dei vertici Rai: ‘C’è uno bravo, che facciamo? Cacciamolo via. C’è uno che fa guadagnare la Rai, via. Ci sono quelli che dicono che il programma costava, ma funzionava… Amadeus? Ora a casa! Siate meno bravi e soprattutto non dite cose sconvenienti, perché io voglio rimanere qua in Rai”.
Ha terminato poi la Gag comica dedicata Fabio Fazio facendo una caricatura della canzone ‘Tango’ di Tananai. La canzone cantata da Fiorello recitava le seguenti parole: “Qui base terra chiama Fabio Fazio/ dalla Rai all’iperspazio/ dentro ad una navicella bella bella viaggi diretto a Discovery / qui Fazio a base terra lo confermo ed al mio fianco/ Lucianina ed un contratto bello bello bello/ 4 anni qui come un boss/ me ne starò a Warner Bros”.
Fabio Fazio passa a Discovery
Le parole di Fiorello hanno aperto una giornata importante per la Rai conseguentemente al Cda che si è svolto nella giornata di Lunedì 15 Maggio. Ratifica dell’ingresso di Roberto Sergio nelle vesti di amministratore delegato della RAI al posto di Carlo Fuortes, il quale ha dato le dimissioni. Fuortes in merito al Fazio-gate tramite un comunicato si era defilato dalle sue presunte responsabilità sul mancato rinnovo del contratto negli ultimi mesi della sua gestione, scaricando le responsabilità sul Consiglio di amministrazione.