Quando inizia il bel tempo 2023? Quest’anno sembra non arrivare mai la bella stagione, ma l’attesa dovrebbe essere agli sgoccioli. Secondo le previsioni infatti, dal prossimo weekend dovrebbe finalmente tornare il bel tempo in maniera stabile.

Quando inizia il bel tempo 2023? La settimana

Domani, martedì 16 maggio, è previsto l’arrivo di un nuovo ciclone su tutta la penisola. Perturbazioni generalizzate, con temporali anche molto forti al Centro-Sud. Tempo soleggiato soltanto sulla Sardegna. Venti molto forti e mareggiate diffuse lungo le coste più esposte.

Mercoledì 17 maggio, ancora tempo instabile, eccetto che sulle Isole maggiori. Fenomeni intensi su tutte le regioni centrali, con possibili nubifragi sulla fascia adriatica.

Giovedì 18 maggio temporali al Nord, con piogge sparse nelle regioni centrali. Pioggia anche su Basilicata e zone interne della Sicilia e della Sardegna.

Il weekend

Buone notizie invece per quanto riguarda il prossimo fine settimana, a partire da venerdì. Il ciclone dovrebbe allontanarsi finalmente dall’Italia, lasciando spazio a un bel tempo generalizzato.

Rischio di qualche breve piovasco nella giornata di sabato, ma le schiarite dovrebbero prevalere. Da domenica in poi il tempo dovrebbe mantenersi stabilmente sereno, con temperature nella media della stagione.

Leggi anche Clima impazzito, siccità e grandine mettono l’agricoltura in ginocchio. Coldiretti: “Da Nord a Sud gravi danni per il maltempo” e Clima, con l’innalzamento del mare 900 mln di persone a rischio