Giordano Riello causa morte. Si è spento a 97 anni nella sua abitazione in provincia di Verona l’imprenditore Giordano Riello, pioniere degli impianti di climatizzazione in Italia.

Tra i primi a dare la notizia della scomparsa dell’imprenditore è stato Valentino Girlanda, sindaco di Bevilacqua.

Giordano Riello causa morte, età, biografia

Classe 1926, Giordano Riello riuscì a rivoluzionare il mercato internazionale della climatizzazione dando vita nel 1961 l’Aermec che può essere considerata uno dei primi produttori di condizionatori in Europa.

Alla domanda se uno nasce imprenditore o lo diventa, aveva sempre risposto:

Mi è servito molto essere nato in una famiglia di imprenditori dove il lavoro era una costante persino a tavola così come sono stato fortunato ad aver avuto bravi maestri”.

Nel 2021 gli fu conferito il riconoscimento speciale del Consiglio Regionale del Veneto con questa motivazione:

All’ingegner Giordano Riello, capitano d’impresa grande protagonista del riscatto e della trasformazione del Veneto da società rurale a realtà industriale avanzata da terra di povertà ed emigrazione a regione all’avanguardia in Europa e nel mondo”.

I messaggi di cordoglio

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, lo ricorda su Twitter:

Un protagonista del mondo imprenditoriale italiano che ha saputo coniugare la capacità di fare impresa e l’attenzione ai temi sociali e del lavoro“.

È morto una grande innovatore dell’imprenditoria del Veneto, capace di portare la propria azienda, ma anche l’intero comparto, attraverso decenni di storia, restando fermo nella sua capacità di produrre nel segno della tecnologia e di una nuova capacità di fare impresa. Dove l’impegno sociale è andato di pari passo con la crescita economica”. Lo ha detto il Presidente del Veneto, Luca Zaia, commentando la morte di Giordano Riello. “Mancherà molto al Veneto e all’Italia”.