Quanto vince chi vince Amici? Dopo il trionfo di Mattia Zenzola in molti si stanno chiedendo oltre alla Coppa cosa abbia ricevuto il ballerino, ma anche gli altri finalisti che si sono aggiudicati molti riconoscimenti nel corso della finale. Maria De Filippi durante la diretta ha confermato le cifre che erano state preannunciate, infatti quasi tutti i premi, eccetto uno, hanno anche un riconoscimento economico.

Quanto vince chi vince Amici? Il ricco premio per il vincitore Mattia

Mattia Zenzola aveva vinto la categoria ballo e si era dunque aggiudicato un premio di 50 mila euro in gettoni d’oro, tuttavia come annunciato da Maria De Filppi in diretta dovrà rinunciare a questa cifra. Il ballerino però è ben felice di farlo, riceverà infatti ben 150 mila euro in qualità di vincitore assoluto di Amici 2023 e il regolamento non prevede il cumulo delle due cifre. Andiamo a scoprire quali sono invece le cifre di tutti gli altri premi assegnati in diretta.

Quanto vince il vincitore della categoria canto e del premio della critica?

Il vincitore della categoria canto è Angelina, che si è aggiudicata il premio di 50 mila euro in gettoni d’oro. La ragazza ha anche trionfato con un plebiscito da parte dei giornalisti per il Premio della Critica, che le frutterà altri 50 mila euro dato che in questo caso il regolamento prevede la possibilità del cumulo. La cantante lucana ha vinto anche il Premio delle Radio, che tuttavia almeno secondo quanto dichiarato nel comunicato ufficiale ed in diretta da Maria De Filippi non assegna ulteriori vincite economiche.

Gli altri premi economici assegnati durante la finale

Durante la diretta Maria De Filippi ha annunciato anche la consegna del Premio Tim, assegnato da una giuria tecnica, a Isobel che si aggiudica dunque 30mila euro in gettoni d’oro. Lo sconfitto della categoria canto Wax si riconsola con il Premio Oreo, che gli vale invece 20 mila euro. Aaron, Wax e Isobel hanno ricevuto tutti e tre il Premio Marlù, una consolazione di 7 mila euro.