Chi è Wax diAmici 2022‘, e che rapporto ha avuto con la droga, la sua storia e i commenti su di lui.

Lo sconfitto della categoria canto Wax si è riconsolato vincendo il Premio Oreo, che gli vale invece 20 mila euro

Chi è Wax di ‘Amici 22’, droga e Capodanno-Gate

Wax è il nome d’arte di Matteo Lucido, uno dei concorrenti di ‘Amici 2022‘, arrivato in finale durante il Serale, insieme a Isobel, Mattia e Angelina. A vincere l’edizione è stato Mattia.

Wax è stato guidato ad ‘Amicida Raimondo Todaro e Arisa.

Fin dall’inizio, grazie anche alla cicatrice rossa che porta sul viso, il 20enne (classe 2002) di origini milanesi ha ispirato la curiosità del pubblico.

Il suo percorso all’interno della trasmissione è stato turbolento fin dal suo arrivo, visto il carattere esplosivo.

A capodanno 2023, è accaduto un mistero, svelato poi dopo qualche giorno. La fatidica notte di Capodanno ha fatto nascere delle domande nel pubblico.

Dopo giorni è arrivata la conferma che i giovani avevano sniffato noce moscata dopo aver cercato su YouTube un modo per sballarsi. Si è trattato di Wax, Maddalena, Tommy Dali, Valeria, NDG e Samu (per leggere intervista di ‘Verissimo‘ a Samu Segreto clicca nel link precedente) , che la notte del 31 dicembre 2022, nella casa del talent show di Maria De Filippi, hanno letteralmente sniffato della noce moscata per divertirti. La teoria più diffusa è stata confermata da Dagospia, che ha ufficializzato l’uso di questa spezia come droga con tanto di effetti allucinogeni, vomito, nausea, febbre e altre cose, da parte di tutti i presenti nella notte di Capodanno.

La produzione, non ha mai fornito informazioni dettagliate su quanto accaduto, ma si è limitata a parlare di azioni gravissime tali da non poter essere mostrate al pubblico, e atti vergognosi e sconcertanti addirittura fuori legge. Le conseguenze non sono state lievi, infatti da subito, i ragazzi hanno presentato i sintomi di quella simil-droga, con piccoli malori, decisamente debilitanti. Nessuno di loro fortunatamente, è finito in ospedale. Dei provvedimenti sono stati presi dalla produzione di ‘Amici‘ nei loro confronti, pur proteggendo l’immagine dei ragazzi.

Wax, famiglia, genitori, cane Black, percorso e carriera musicale

Wax è figlio d’arte, sua madre Maura, è una delle pittrici italiane più rinomate, e vive con lui a Milano. Il padre Enrico invece, ha conquistato tutti durante l’incontro dei genitori con il figlio, a otto mesi di distanza dall’entrata, ballando sulle note di Anni ’70‘. Il giovane è molto legato ai due, così come anche al fratello e al cane Black.

Lui stesso, nella bio del programma televisivo ha dichiarato: «La passione per la musica è iniziata da piccolo suonando il violino. Poi ha iniziato a cantare con il fratello in cameretta».

Tra i suoi singoli figurano ‘SDG (Scappo dalle gazzelle)’; ‘Turista per sempre‘, ‘Shune‘; ‘Grazie‘; ‘Ballerine e guantoni‘, prodotto da Dardust, ‘Anni ’70‘.

La particolarità di Wax, è quella di cantare senza scarpe, come nella prima esibizione ai casting, sottolineato anche dall’attore Leonardo Pieraccioni.

Le discussioni con i giornalisti

Nonostante Wax abbia conquistato una delle 15 casacche dorate, nella squadra di Arisa e Raimondo Todaro, la sua situazione comportamentale non è migliorata, anzi.

Matteo ha avuto vari scontri: con Aaron, cantante di ‘Universale‘ eliminato in semifinale, ma anche con alcuni giornalisti. Una volta, dopo una critica alla sua esibizione in ‘Scusate se parlo di Maria‘, ha risposto male alla giornalista Cristiana Mariani, dicendo: «Vatti a comprare, te lo offro io». Una cosa simile era accaduta anche nei giorni successivi, al Serale del 1° aprile, dove si era rivolto così ai giornalisti: «Che ca**o me ne frega. Con la gente che parla in questo modo, io col ca**o che ci lavoro fuori».

L’avvicinamento ad Angelina Mango

A incuriosire il pubblico, è stato anche l’avvicinamento tra Wax e Angelina, a poche settimane dall’inizio del Serale. Infatti lui gli ha dedicato alcune frasi: «Se vince lei, vinco anche io», o anche «Hai l’anima che vorrei avere».

Le reazioni su Twitter alla finale di ‘Amici 22’, eliminazione Wax