Chi ha vinto Amici 2023? Grandi emozioni durante la finale del programma di Maria De Filippi, che si è concluso con l’ultimo appuntamento in diretta dagli studi di Via Tiburtina a Roma. Un lungo percorso quello portato avanti dai ragazzi, che durante l’anno hanno affrontato molte difficoltà dal gate di Capodanno con il caso noce moscata fino al recente focolaio covid. Un percorso che si è concluso questa sera con l’assegnazione di diversi premi, andiamo a scoprire chi ha vinto Amici 2023.

Chi ha vinto Amici 2023? I vincitori per ballo e canto

La prima sfida ha visto protagonisti i ballerini Isobel Kinnear e Mattia Zenzola. Dopo l’infortunio che l’ha colpita nelle ultime puntate del Serale la ragazza è riuscita a rimettersi in forma e durante la finale ha sfoggiato le sue straordinarie abilità coreutiche, che l’hanno portata a conquistare una borsa di studio e ruoli in ben due musical tra cui la riproposizone dello storico cult Chicago. La ballerina però nulla ha potuto contro Mattia Zenzola, infatti l’allievo di Raimondo Todaro è da sempre uno dei più forti al televoto ed è stato spinto dalla sua fanbase fino alla finale. La categoria canto ha invece visto il trionfo assoluto di Angelina Mango, che dopo aver battuto Wax ed essere volata alla finalissima si è anche giudicato il premio della critica.

Chi è il vincitore assoluto di Amici 2023?

Il vincitore di Amici 2023 tra Mattia e Angelina Mango è stato scelto dal televoto, ha trionfato proprio il ballerino che per il pubblico è stato sempre uno dei preferiti. ll ragazzo è scoppiato in lacrime, infatti lo scorso anno dovette rinunciare al sogno per un grave infortunio e quest’anno si è preso la sua rivincita, per lui anche 150 mila euro: “Che ci devo fare con la coppa?”, con Maria che sorride e lo invita a sollevarla.

Mattia prende la parola in chiusura: “Voglio ringraziare tutte le persone che lavorano dietro le quinte, Benny che mi è stata accanto nel serale. Il mio coach Raimondo, i giudici, i professori e tutte le persone che mi hanno permesso questo. Ho alzato questa coppa solo grazie a loro. Grazie a te Maria, perché mi hai cambiato la vita. Non sto scherzando, sono venuto qui a 17 anni a fare i casting in un brutto periodo durante il covid con papà. Mi avete fatto rivivere, sentire a casa e mi avete sopportato”. L’abbraccio commovente in lacrime con Maria De Filippi. Un finale inaspettato considerando che Angelina Mango era una delle super favorite per la vittoria non solo dal pubblico ma anche dai bookmakers. Mattia ha saputo però conquistare tutti con il suo carisma dimostrando che nella vita gli ostacoli possono essere superati grazie alla determinazione.

La finale è terminata con circa 30′ di anticipo rispetto alla scaletta preannunciata.

I premi collaterali assegnati ad Amici 2023

  • Premio Tim del valore di 30 mila euro va a Isobel.
  • Premio delle Radio con i voti dei radioascoltatori delle principali radio viene vinto da Angelina.
  • Premio Oreo di 20 mila euro in gettoni d’oro va a Wax.
  • Premio Marlù di 7 mila euro per Wax, Isobel e Aaron.

Le modalità di voto per la finale

Rispetto al resto del Serale dove l’hanno fatta da padroni professori e giudici nella finalissima a decretare il vincitore di Amici 2023 è esclusivamente il televoto. Il pubblico da casa ha potuto esprimersi con le seguenti modalità:

Mobile: è possibile effettuare il televoto da mobile tramite SMS al numero 477.000.1. Sarà necessario indicare il nome/codice del concorrente. I costi del messaggio variano a seconda dell’operatore. Sono previsti un massimo di 5 voti a utenza per sfida.

  • www.wittytv.it,
  • app Mediaset Infinity,
  • App Wittytv
  • Smart Tv: