Remco Evenepoel ha annunciato il ritiro dal Giro d’Italia 2023 dopo aver contratto il Covid. La notizia arriva improvvisamente in serata, con il belga ha deciso di sua spontanea volontà di lasciare la Corsa Rosa, seppur non obbligato. Evenepoel al termine della tappa odierna, peraltro vinta con un secondo di vantaggio su Geraint Thomas, si era sottoposto ad un tampone di routine ed era risultato positivo. La maglia rosa non aveva l’obbligo di lasciare la corsa, ma il corridore ha deciso di ritirarsi seguendo quello che ha fatto Filippo Ganna solo qualche giorno prima per lo stesso motivo.
Giro d’Italia 2023, Evenepoel si ritira causa Covid: il comunicato del ciclista
In serata è arrivato il comunicato del ciclista che spiegato quanto successo in queste ore:
È con il cuore pesante che annuncio di dovermi ritirare. Sono risultato positivo a un test di routine. La mia avventura fin qui era stata speciale, non vedevo l’ora di tuffarmi nelle due prossime settimane. Non ringrazierò mai abbastanza la squadra e i compagni che si sono sacrificati in preparazione a questa corsa. Sono orgoglioso di chiudere con due vittorie di tappa e quattro giorni in rosa. Grazie mille, Remco.
A questo punto, la classifica generale del Giro d’Italia 2023 cambia sensibilmente: la maglia rosa passa sulle spalle di Geraint Thomas, con Primoz Roglic che diventa automaticamente secondo in classifica. In terza piazza troviamo invece il compagno di squadra di Thomas, lontano solo 5 secondi, Tao Geoghegan Hart.
A questo punto, c’è da monitorare attentamente la situazione sulla Corsa Rosa poiché sembra circolare il virus. Negli scorsi giorni era uscita la voce di un possibile Roglic influenzato: mezze accuse, però, che non avevano trovato conferma da parte della squadra dello sloveno, regolarmente in corsa.
Leggi Anche: Giro d’Italia 2023, Evenepoel dopo la vittoria in crono: “Sono partito troppo forte”