Nella serata si è svolto un primo incontro di benvenuto tra Macron e Zelensky in quel di Parigi. Il presidente francese ha accolto il leader ucraino sulla scalinata dell’Eliseo. Poco prima, una nota della presidenza francese aveva annunciato che durante la cena i due avrebbero discusso di “urgenti necessità militari e umanitarie dell’Ucraina e che Macron riaffermerà l’incrollabile sostegno della Francia e dell’Europa per ripristinare i legittimi diritti dell’Ucraina e difendere i suoi interessi fondamentali”.

Poco dopo, il presidente francese ha twittato un messaggio di benvenuto per verso Zelensky, con una foto che li ritrae assieme:

Caro presidente Zelensky, amico della Francia, benvenuto.

Nel tardo pomeriggio, invece, lo stesso Macron aveva rilasciato una intervista al quotidiano L’Opinion in cui denunciava l’attuale guerra in Ucraina, attaccando la Russia di essere il “vassallo” della Cina. Queste le parole dell’inquilino dell’Eliseo:

La Russia sta entrando in una forma di vassallaggio verso la Cina. Il Cremlino ha già perso geopoliticamente.

Incontro Macron-Zelensky, le parole del presidente ucraino

A stretto giro è arrivata la replica di Zelensky, il quale si è detto certamente felice di tornare a Parigi per la seconda volta dall’inizio del conflitto e ritrovare un valido alleato all’interno del conflitto. Questo il commento dello stesso Zelensky attraverso un messaggio pubblicato su Telegram:

Parigi. Ad ogni visita, le capacità difensive e offensive dell’Ucraina si espandono. I legami con l’Europa si rafforzano e cresce la pressione sulla Russia. Avrò un incontro con il mio amico Emmanuel e parleremo dei punti più importanti delle relazioni bilaterali.

Poco prima, il leader ucraino aveva chiarito ancora una volta la posizione del suo paese, ormai pronto a lanciare una controffensiva militare di primo livello, specialmente dopo il nuovo pacchetto di aiuti da 2.7 miliardi di euro ricevuto dalla Germania:

Dobbiamo vincere e dobbiamo sconfiggere l’aggressore. Noi riusciremo a compiere la nostra missione ma soltanto insieme.