Nella serata si è svolto un primo incontro di benvenuto tra Macron e Zelensky in quel di Parigi. Il presidente francese ha accolto il leader ucraino sulla scalinata dell’Eliseo. Poco prima, una nota della presidenza francese aveva annunciato che durante la cena i due avrebbero discusso di “urgenti necessità militari e umanitarie dell’Ucraina e che Macron riaffermerà l’incrollabile sostegno della Francia e dell’Europa per ripristinare i legittimi diritti dell’Ucraina e difendere i suoi interessi fondamentali”.
Poco dopo, il presidente francese ha twittato un messaggio di benvenuto per verso Zelensky, con una foto che li ritrae assieme:
Caro presidente Zelensky, amico della Francia, benvenuto.
La Russia sta entrando in una forma di vassallaggio verso la Cina. Il Cremlino ha già perso geopoliticamente.
Incontro Macron-Zelensky, le parole del presidente ucraino
A stretto giro è arrivata la replica di Zelensky, il quale si è detto certamente felice di tornare a Parigi per la seconda volta dall’inizio del conflitto e ritrovare un valido alleato all’interno del conflitto. Questo il commento dello stesso Zelensky attraverso un messaggio pubblicato su Telegram:
Parigi. Ad ogni visita, le capacità difensive e offensive dell’Ucraina si espandono. I legami con l’Europa si rafforzano e cresce la pressione sulla Russia. Avrò un incontro con il mio amico Emmanuel e parleremo dei punti più importanti delle relazioni bilaterali.
Poco prima, il leader ucraino aveva chiarito ancora una volta la posizione del suo paese, ormai pronto a lanciare una controffensiva militare di primo livello, specialmente dopo il nuovo pacchetto di aiuti da 2.7 miliardi di euro ricevuto dalla Germania:
Dobbiamo vincere e dobbiamo sconfiggere l’aggressore. Noi riusciremo a compiere la nostra missione ma soltanto insieme.