Vincitore Canto, Amici 2023: chi ha trionfato tra Angelina e Wax? Domenica 14 maggio 2023 si è svolta in diretta la finale del famoso talent show ideato e condotto da Maria De Filippi in prima serata su Canale 5. La prima sfida che si è svolta è stata quella del Circuito Ballo, quindi si sono sfidati Mattia e Isobel, e dopo è toccata invece al Circuito Canto quindi Angelina e Wax.

Chi andrà alla sfida finale per il premio assoluto insieme al vincitore del circuito Ballo, quindi Mattia? A trionfare è Angelina. Ricordiamo che il 19 maggio uscirà “Voglia di vivere”, il nuovo disco per 21co/LaTarma Records. Il lavoro discografico è anticipato dal nuovo singolo “Ci pensiamo domani”, canzone scritta con Fulminacci, Alessandro La Cava e Zef, pubblicato il 12 maggio su tutte le piattaforme digitali.

La cantautrice nelle sue canzoni affronta tematiche come le inquietudini della GenZ, l’amore, la voglia di libertà e il valore della famiglia, unendo uno stile urban al cantautorato. Le sue influenze musicali, tra rap italiano e americano, R&B e musica strumentale, le danno modo di spaziare tra generi diversi e di portare nelle sue produzioni freschezza e originalità.

Vincitore Canto Amici 2023: video

Ecco il video dopo l’eliminazione di Wax:

Chi è Angelina Mango

Diplomata al liceo scientifico, dotata di un talento naturale, Angelina ha pubblicato il suo disco di debutto, Monolocale, a soli 20 anni. Nonostante la giovane età, vanta già esperienze importanti dal vivo, e non solo. In radio è riuscita a imporsi con il brano Formica, malinconico e molto delicato, che ha anticipato di poche settimane Walkman, il suo singolo, prodotto nientedimenoche da Tiziano Ferro. Ha aperto nel 2021 il tour di Giovanni Caccamo e Michele Placido.

Una tappa professionale importante per Angelina Mango è stata sicuramente quella di Sanremo Giovani. Anche se non è stata selezionata per la kermesse, è arrivata tra gli 8 finalisti. Nel 2022 arriva invece ad Amici di Maria De Filippi, sostenuta dalla docente di canto Lorella Cuccarini e vincendo la sfida con il veterano: Andrea Ascanio.

Chi è Wax

Wax vive a Milano e ha raccontato di venire della strada. Matteo Lucido – questo il suo vero nome – ha sempre fatto dei piccoli lavori per mantenersi e non chiedere soldi alla famiglia: ha anche dato ripetizioni di italiano, inglese, spagnolo e portoghese. Si è diplomato al liceo scientifico Virgilio di Milano ed è molto unito con la sua famiglia, in particolare suo fratello che considera anche il suo migliore amico. La madre di Wax è una pittrice. Entrato nel 2022 ad Amici, fa parte della squadra di Arisa.

Come nella descrizione sul sito ufficiale del programma di Canale 5, la passione per la musica di Wax nasce “da piccolo quando suonava il violino, per poi incominciare a cantare con il fratello in cameretta“. Ha dedicato alcune barre a Queen Mary nel corso di una esibizione al serale:

Chiedo scusa se parlo di Maria, dico solo quello che mi viene. Non vorrei che si trattasse di lusinga o di piaggeria, ma è una dimostrazione di gratitudine. Quando parlo di Maria, intendo Maria De Filippi, tu mi hai dato una chance. Quando dico parlare di Maria, intendo la persona che mi tirerà fuori sempre la verità. All’audizione me ne volevo andare via, ma dopo la litigata volevo ritornar. Mi è difficile parlare di Maria. E reagisco sempre solo con l’istinto ma è col cuore che ti dico che ti voglio bene assai. Maria il sogno, Maria la televisione, Maria la realtà. Grazie mille Maria, mi hai cambiato la vita.