Nel pomeriggio di oggi domenica 14 maggio 2023, Asia Argento è stata ospite nel salotto di Verissimo‘ di Silvia Toffanin.

La donna, attrice e figlia di Dario Argento, ha passato una vita di tormenti e dipendenze, ma ora che è riuscita a venirne fuori si racconta al pubblico di Canale 5.

Asia Argento e le dipendenze, il racconto a ‘Verissimo’ e l’addio ad alcol e droghe

Dopo oltre un anno, Asia Argento è rinata: «23 mesi senza alcol e droghe. La dipendenza è una malattia e siccome è progressiva con il tempo peggio. Io avevo sostituito le droghe con l’alcol».

Questa vita però, la stava distruggendo: «Alcuni periodi bevevo anche al mattino. È un depressivo, più bevi e più stai male. Alcuni giorni li passavo interamente a letto con le tapparelle abbassate, i miei figli hanno visto anche questo. Penso sia stata una lezione anche per loro, hanno visto cosa significa e non lo prendono sotto gamba adesso. A un certo punto ho avuto un’illuminazione, dovevo salvarmi. Sono tornata nei gruppi di parola degli alcolisti anonimi, continuo a frequentarli e ogni giorno mi prometto di non bere e non usare droghe. Un giorno alla volta. Se pensi un giorno alla volta tutto è possibile».

Nella vita di Asia, ad avere lo stesso problema c’è stata anche sua mamma: «Mia madre l’ho vista anche peggio, l’alcol la rendeva violenta. Da piccola dicevo di non voler diventare così, ma finché non abbiamo capito e spezzato la catena, ci ritroviamo a fare gli stessi errori dei nostri genitori».

Il nuovo amore di Asia Argento, Michele Titi Martignoni

Grazie al suo nuovo spirito, l’attrice romana ha ritrovato anche l’amore: «Sono stata da sola molti anni. Dovevo capire chi ero e cosa volevo, trovare una persona giusta per me. I miei figli sono giudici inclementi, ma hanno approvato. Michele è una persona meravigliosa. È un campione di MMA, è molto più maturo di me su tanti punti di vista. Ha una santa pazienza, mi sta aiutando molto a capire me stessa e ad arrivare a un livello di serenità che non pensavo fosse possibile. Ho vissuto tanti tormenti nella vita e ho bisogno di leggerezza, di cose semplici. Perché la vita è semplice, non dev’essere sempre tutto così complicato».

Asia Argento, l’ex Anthony Bourdain morto suicida

Cinque anni fa, nel 2018, Asia Argento era finita sotto i riflettori per il suicidio del suo ex compagno Anthony Bourdain, chef di fama internazionale e volto televisivo. A distanza di tempo, l’attrice, regista, sceneggiatrice, musicista e cantante italiana, attiva sia nel cinema italiano che internazionale, è tornata a parlarne con tutta sincerità: «Mi sono incolpata anche io di questa cosa e quando mi hanno incolpato gli altri hanno trovato terreno fertile. Lui soffriva di depressione, prendeva medicine. È un argomento di cui bisogna parlare. Io non ho capito che lui portava dentro questa tragedia, questa possibilità. Io mi rammaricherò tutta la vita, ma non posso fare niente. È stata una decisione. Anche io ci ho pensato al suicidio, ma mi ha salvato l’amore per i miei figli e il pensiero che sempre il giorno dopo il sole rinasce. Noi siamo stati molto felici e questo non ce lo toglierà nessuno, so che gli ho regalato tanta felicità negli ultimi due anni. Lui scriveva già di suicidio, io l’ho salvato per due anni».

In molti l’hanno accusata persino di aver giocato un ruolo fondamentale nel drammatico evento.

La lotta con i Moschitos all”Isola dei Famosi’ per la sopresa alla sorella

In conclusione, Asia Argento ha menzionato anche l’esperienza di due giorni all”Isola dei Famosi‘, nella presente edizione, dove è in gara la sorella Fiore Argento: «Mi ha fatto un enorme tenerezza mia sorella però sono ammirata perché ho passato una notte lì veramente dura qua secondo me non ci rendiamo conto di quanto è duro stare sull’Isola. A parte i Moschitos che mi hanno mangiata sono deturpata però è fastidioso credimi quando ti pizzicano tutto il corpo perché ci sono queste Moschitos della sabbia che ti massacrano. E poi non ho mangiato io per 24 ore però veramente non mangiano, non è facile questa cosa. Non ci rendiamo conto di digiunare, loro per una settimana perchè non avevano il fuoco dormire su una stuoia sulla sabbia ti fa male la schiena è tosta io dico tanto di capello a mia sorella ha dimostrato un enorme coraggio, la vediamo così fragile quindi non è abituata sicuramente a questo tipo stile di vita».

Per altre recenti interviste di Silvia Toffanin aVerissimo‘, ai Pooh, e a Martina Stella, clicca qui, nei precedenti link.