La Roma di José Mourinho pareggia allo stadio Dall’Ara contro il Bologna di Thiago Motta nella trentacinquesima giornata di Serie A. Nonostante il pressing giallorosso, soprattutto nel secondo tempo, i padroni di casa riescono a conquistare un punto prezioso per il sogno Europa. La squadra di José Mourinho, invece, non riesce a sorpassare il Milan in classifica e prendersi il quarto posto. Con questo pareggio, il Milan sale a 59 punti – a meno sei dal sesto posto – mentre il Bologna si porta a 47.
Bologna-Roma, la cronaca della partita
Allo stadio Dall’Ara, il Bologna di Thiago Motta ospita la Roma di José Mourinho nella trentacinquesima giornata di Serie A. I giallorossi, che in settimana hanno battuto il Bayer Leverkusen nella semifinale d’andata di Europa League, si affidano a un ampio turnover: Svilar in porta, titolari i giovani Missori e Tahirovic. In caso di vittoria, la squadra di José Mourinho si porterebbe al quinto posto, scavalcando il Milan che ha perso contro lo Spezia. Ritmi bassi in avvio, con le due squadre che si studiano e cercano il momento migliore per far male. La prima grande occasione è per il Bologna al minuto 18. Riccardo Orsolini, dopo un paio di dribbling, calcia verso la porta, ma Svilar si mostra attento. Risposta giallorossa al minuto 24. Solbakken serve Belotti che ci prova, ma Skorupski respinge. Si abbassano di nuovo i ritmi e latitano le occasioni pericolose. Al minuto 44 squillo della Roma. Nicola Zalewski ci prova con una punizione dal limite, ma la conclusione termina alta. L’arbitro Orsato concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, Bologna e Roma vanno all’intervallo sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo
La ripresa segue il canovaccio tattico della prima frazione. Tanto tatticismo e poche occasioni pericolose. Potenziale chance per il Bologna al minuto 48. Il tiro di Ferguson, però, è debole e facile preda di Svilar. Tre cambi della Roma al minuto 53. Giallorossi padroni del pallino del gioco, ma pochi pericoli dalle parti di Skorupski. Al minuto 61 occasione per la Roma. Camara ci prova con una rasoiata dalla distanza, ma la palla sfila sul fondo. Al minuto 81 grande occasione per la squadra di Mourinho. Punizione di Pellegrini per Mancini, che non riesce a segnare da pochi passi. Altra grande chance per la Roma al minuto 87. Tammy Abraham ci prova di testa, ma Skorupski si oppone con un grande intervento. L’arbitro Orsato concede cinque minuti di recupero. Al triplice fischio, la sfida tra Bologna e Roma termina 0-0.
Il tabellino
Bologna-Roma 0-0
Bologna (4-3-3): Skorupski; Cambiaso, Bonifazi, Sosa, De Silvestri (Dal 71 st Lykogiannis); Dominguez, Schouten, Ferguson (Dal 71 st Moro); Orsolini, Arnautovic (Dal 71 st Zirkzee), Barrow. A disposizione: Aebischer, Bardi, Lykogiannis, Medel, Moro, Pyythia, Ravaglia, Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik (Dal 53 st Mancini), Cristante, Ibanez; Missori, Camara, Tahirovic (Dal 75 st Matic), Zalewski; Wijnaldum (Dal 53 st Bove), Solbakken (Dal 71 st Pellegrini); Belotti (Dal 53 st Abraham). A disposizione: Abraham, Boer, Bove, Darboe, Del Bello, Falasca, Faticanti, Keramitsis, Majchrzak, Mancini, Matic, Pellegrini, Spinazzola, Dybala. Allenatore: José Mourinho.
Reti: –
Ammoniti: Bonifazi, Orsolini, Camara.