Una disattenzione, un fungo scambiato per un altro, pensando fosse commestibile. E invece una famiglia intera si è avvelenata per aver mangiato alcuni funghi velenosi raccolti nei giardini dell’ospedale Monaldi a Napoli.

L’intossicazione da funghi è assai pericolosa e spesso può portare alla morte. Dei cinque componenti, è morta una donna di 92 anni mentre gli altri sono stati tutti ricoverati all’ospedale Cardarelli per intossicazione. L’Asl Napoli 1 ha intanto disposto l’invio di ispettori del Dipartimento di Prevenzione. probabilmente per capire di che tipo di funghi potesse trattarsi.

I cinque erano tutti componenti della stessa famiglia di Napoli, dopo aver mangiato i funghi velenosi hanno iniziato a sentirsi male e a soffrire di crampi allo stomaco e dolori lancinanti a causa dell’intossicazione.

Il direttore generale dell’Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva, in una nota ha invitato a non consumare funghi raccolti senza prima averli fatti esaminare dall’Unità Operativa igiene alimentare del Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria. O comunque di una persona esperta e qualificata.