Per chi ama l’Irlanda, le sue tradizioni e, fra queste, le sue splendide e iconiche birre, poter degustare qualcosa di legato alla terra di San Patrizio anche fuori dai suoi confini e a casa propria è sicuramente un’occasione di gioia. E’ per questo che la ricetta della torta alla birra Guinness ci dà la possibilità di unire in un colpo solo l’amore per la birra, quello per i dolci e insieme quello per la verde Irlanda. Infatti si tratta di una torta morbida e golosa, che custodisce i sapori unici della birra irlandese più conosciuta nel mondo per il suo colore e la sua spuma color caffè.

Sapori d’Irlanda racchiusi in un dolce

Quando decidiamo di preparare la torta alla birra Guiness sappiamo che porteremo in tavola un dolce dal sapore unico. Se vi sono piaciute la torta veggy al cioccolato, la torta tenerina o i brownies, è il momento di una torta al cioccolato che però sprigiona gli aromi della birra d’Irlanda. Gli ingredienti sono semplici ma di grande presenza: cacao, burro, zucchero di canna, uova e, ovviamente, la birra Guinness capace di restituire tutto il suo particolare aroma. La crema di questa torta racchiude in sé i sapori del mascarpone unito al Philadelphia, e lo zucchero a velo: il tutto per realizzare una torta dalla consistenza e cremosa.
Quindi un dolce dai gusti intensi, ma che in tavola farà una gran bella figura che troverà ancora più significato, se accanto servirete un altrettanto iconico Irish coffee.

La torta alla birra Guinness: portiamo in tavola l’isola verde

La torta alla birra Guinness è abbastanza semplice da preparare e sicuramente soddisfacente da portare in tavola. Per realizzarla non servono ingredienti particolari: la birra è quello più importante e capace di restituire un sapore inconfondibile. Il vostro carrello della spesa dovrà contenere:

  • 225 gr burro a temperatura ambiente
  • 350 gr zucchero di canna
  • 4 uova
  • 225 gr farina 00
  • 100 gr cacao amaro in polvere
  • 400 ml birra Guinness
  • 16 gr lievito in polvere per dolci

Per la copertura:

  • 200 gr mascarpone
  • 200 gr formaggio fresco spalmabile
  • 250 gr zucchero a velo

La ricetta della torta alla birra Guinness

Per iniziare a preparare la torta alla birra Guinness procedete setacciando la farina insieme a lievito e cacao amaro. In una ciotola mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero di canna. Poi lavorate il tutto con una planetaria oppure con lo sbattitore elettrico: l’obiettivo è realizzare una crema alla quale unirete una alla volta le uova, continuando ad amalgamare il composto. A questo continuerete un po’ alla volta ad aggiungere le polveri, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Solo alla fine, versandola a filo, aggiungete la birra, continuando a mescolare.

Come abbiamo visto finora, realizzare questo dolce è abbastanza semplice: l’importante è creare un impasto omogeneo nel quale tutti gli ingredienti si amalgamano in modo armonioso. A questo punto è il momento di imburrare e foderare una tortiera dotata di cerchio apribile del diametro di 22-24 centimetri con la carta forno. Versate l’impasto nella tortiera facendo attenzione a che sia ben distribuita in modo omogeneo. Una volta fatto questo potete infornare con in forno preriscaldato a 180°: il tempo di cottura è di circa 1 ora e 10 minuti. Una volta passato questo tempo, potete togliere dal forno e lasciar raffreddare la torta alla birra Guinness.

Mentre aspettate, preparate la crema per la copertura. Prendete il mascarpone e unitelo al formaggio morbido, aggiungendo anche lo zucchero a velo. Lavorate il tutto con una frusta per ottenere una crema densa e morbida. Arrivati a questo punto è il momento di spalmare la crema sulla torta, formando dei ciuffi che possano ricordare la schiuma della birra.
Per la conservazione ricordate che la torta alla birra Guinness, se lasciata in frigo coperta, può essere consumata anche dopo tre giorni.