Ci sono dei cibi che diventano iconici perché entrano subito nel cuore dei golosi e non se ne vogliono più andare. Fra questi non si possono che annoverare i dolci e simbolici biscotti Oreo, che sono un cibo rifugio per tanti amanti della dolcezza. Ecco allora che la ricetta della torta Oreo diventa l’occasione per sedare le voglie di tenerezza gigante che ogni tanto prende tutti noi in un pomeriggio uggioso.

Questa ricetta non è difficile da realizzare e sfoggia come protagonista i famosi biscottini che, trasformati in pochi semplici passaggi, si trasformano in un soddisfacente e gustoso biscottone capace lenire la golosità di chiunque.

La dolcezza al primo posto

La torta Oreo piacerà a chi ha apprezzato dolci come la cheesecake al melograno o quella ai frutti di bosco, perché si realizza senza cottura e anche senza gelatina. Quindi un dolce rapido da preparare e buono per tutte le occasioni. Interessante notare che quando si realizza questo dolce si porta in tavola una dolce caratterizzato da un leggero sentore amarognolo, che va a contrastare quello più dolce della panna e del formaggio: trovando l’equilibrio giusto si avrà un dolce di sicuri successo che conquisterà i vostri ospiti per semplicità, ma anche per gusto. Visto che è una torta conosciuta a livello internazionale i ricettari la definiscono anche come Oreo dream pie, ovvero una torta da sogno, che se saprete decorare bene diventerà il fiore all’occhiello della vostra pasticceria casalinga.

Gli ingredienti per un dolce da sogno

Realizzare la ricetta della torta Oreo è un impegno abbastanza semplice che porta ad una grande soddisfazione: da una parte perché otterrete un dolce particolarmente gradevole e dall’altra perché potrete sfoggiare comunque un risultato di buona pasticceria casalinga. Come sempre andiamo ad elencare la lista della spesa. Ecco gli ingredienti per riempire uno stampo da 18 centimetri:

  • 16 biscotti Oreo
  • 50 g burro morbido
  • 250 gr formaggio fresco spalmabile
  • 250 gr panna fresca liquida
  • 40 gr zucchero a velo

Per la decorazione:

  • 12 biscotti Oreo
  • 100 gr panna fresca liquida

Torta Oreo, ricetta semplice e gustosa

La ricetta della torta Oreo è piuttosto semplice e veloce da preparare e i suoi passaggi si riducono a pochi momenti durante i quali trasformare gli ingredienti in una dolce e soddisfacente torta. Iniziate aprendo in due i 16 biscotti Oreo: prelevate la crema che sta in mezzo utilizzando una spatola e mettetela da parte. Poi mettete in un mixer i biscotti senza crema assieme al burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. Fate andare il mixer per frullare il tutto fino a quando i biscotti saranno sbriciolati e si saranno amalgamati con il burro.
Ora prendete un disco da pasticceria da 18 centimetri e metteteci i biscotti frullati insieme al burro. Schiacciate bene il composto distribuendolo su tutto il disco. Mettete in frigo il tutto le lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Intanto dedicatevi a preparare il ripieno: utilizzate le fruste elettriche per montare la panna insieme allo zucchero a velo e continuate fino a quando otterrete un composto bello sodo.

Torta Oreo: la ricetta prevede di utilizzare tutto

Proprio così: la ricetta della torta Oreo è semplice da realizzare e prevede l’utilizzo di tutti gli ingredienti senza alcuno spreco. Ad esempio vi ricordate la crema dei biscotti che avevate messo da parte? Ecco adesso potete riprenderla e mescolarla con il formaggio spalmabile; poi lavorate con le fruste elettriche per un minuto circa. Otterrete una crema liscia alla quale andrete a incorporare la panna appena montata, lavorando con un movimento dal basso verso l’alto.

A questo punto prendete la base che avevate messo in frigo e versate la crema all’interno. Con il dorso di un cucchiaio livellate la superficie. Poi prendete un mixer, frullate 8 Oreo interi, ovvero senza togliere loro la crema. Mettete il composto ottenuto sulla torta e cospargetelo con delicatezza su tutta la superficie. Una volta finita questa operazione mettete la vostra torta in freezer per circa un’ora e mezza.
Passato questo tempo riprendete la torta e, servendovi di un coltellino, passatelo sulla circonferenza della torta per eliminare l’anello più semplicemente.
Montate la panna con le fruste elettriche e mettetela in una sac-a-poche per poi creare dei ciuffetti sulla superficie della torta alternando a questi i biscotti Oreo dividendoli a metà.
La torta va servita ben fredda. Eventualmente la potete conservare in frigo per un giorno o in freezer per una settimana.