Tra oltre le 700 amministrazioni al voto per le amministrative 2023, c’è anche il comune più piccolo d’Italia. Il primato va a Castelmagno, un paesi di 87 anime di cui solo 50 hanno il diritto al voto. Ma il paesino, in provincia di Cuneo (quasi sul confine tra l’Italia e la Francia) è anche il famoso per il suo eclatante formaggio.
Il piccolo paese al voto ha infatti visto la sua popolazione locale scendere fino a sotto 100 unità. Un declino che è iniziato nel 1800 e non ha mai visto fine. Però, però, il mini comune è un piccolo gioiello da visitare. E da gustare, come dicevamo prima. Sono diverse le bellezze architettoniche che il turista può visitare. Parliamo del Santuario di San Magno. Un edificio (la configurazione attuale) che risale al XVIII secolo, mentre la parte principale è almeno vecchia di 300 anni, quando nel 1475 Enrico Allemandi di San Michele di Prazzo fece edificare una cappella in stile gotico dedicata proprio a San Magno.
C’è poi il Pichot Muzeou d’la vita d’isì (Piccolo museo della vita di qui) Il comune infatti è fortemente legato alla cultura, quanto alla linguistica occitana (Chastelmanh è il nome in occitano). Il Piccolo museo è stato inaugurato nel 1992, da alcuni privati, con il sostegno del centro culturale occitano ‘Detto Dalmastro’, e raccoglie tutti oggetti, documenti e testimonianze della vita delle popolazioni locali. Un altro luogo da visitare è il Museo del lavoro locale che possiede oltre duecento oggetti e utensili utilizzati in lavori tradizionali (soprattutto in campo agricolo).
Amministrativa 2023, il formaggio del comune più piccolo al voto
Ma il vero gioiello di Chastelmanh è il suo formaggio. Un alimento a base di latte vaccino dalla storia antica. Le prime testimonianze risalgono addirittura al 1277. Il formaggio appare infatti in una sentenza che imponeva al comune il pagamento di un canone annuale al marchese di Saluzzo, da risolvere in natura. Cioè con le forme di formaggio castelmagno, anziché tramite denaro. A prescindere di chi primeggerà alle amministrative 2023, il formaggio sarà sempre protagonista.