Claudio Baglioni è stato uno degli ospiti di “Domenica In” della puntata del 14 maggio 2023 e grazie alla complicità della padrona di casa Mara Venier non ha perso occasione di raccontare tanti dettagli sulla sua vita pubblica e privata, lasciandosi andare anche ad aneddoti e retroscena insoliti. Nel corso dell’intervista, però, tra una risata e l’altra, ha lanciato anche una frecciatina alla Rai che non è passata inosservata.

Claudio Baglioni Domenica In, ospite della puntata del 14 maggio 2023

Nella trentacinquesima puntata di “Domenica In“, Mara Venier ha ospitato nel suo studio uno dei cantanti più amati dal pubblico italiano: Claudio Baglioni. Nonostante il passare degli anni, l’artista continua ad avere una fama e notorietà alta e le sue canzoni sono tra le più ascoltate. Racconti d’amore, di storie passate e di obiettivi raggiunti, dediche speciali e tanto altro ancora sono racchiudi nei suoi brani.

Così, la zia Mara, che non perde occasione di commuoversi in diretta con i suoi ospiti, ha ripercorso insieme al cantante i momenti più belli e salienti della sua carriera, senza tralasciando alcun dettaglio e facendo riferimento anche alla sua vita privata.

Dopo alcune immagini emozionanti che hanno strappato un sorriso all’artista, il diretto interessato ha racconto un particolare sul suo percorso musicale:

Pensa Mara che prima di avere successo in Italia, ebbi successo nei paesi dell’Est Europa. Noi facevamo un repertorio Rock dove il pubblico si alzava in piedi e ci chiedevano sette bis.

Claudio Baglioni ha poi spiegato di avere iniziato ad avvicinarsi al mondo della musica fin da bambino, infatti, all’età di sei anni si esibì per la prima volta in un bar in cambio di un’aranciata. Durante l’adolescenza iniziò a prendere lezioni di pianoforte, tutto il resto è storia. Il suo desiderio più grande?

Io volevo essere qualcosa, qualcuno che non fosse trasparente: volevo piacere alle ragazze e avere rispetto dagli amici maschi.

Anno dopo anno, successo dopo successo, Baglioni diventa uno dei cantanti migliori nel panorama artistico italiano.

La frecciatina alla Rai

Nel corso dell’intervista a “Domenica In“, Mara Venier ha voluto ricordare che Claudio Baglioni sarà uno dei prossimi ospiti di “VivaRai 2” da Fiorello il 16 maggio 2023. E proprio al riguardo, il cantante ha scherzato dicendo che dovrà prendere in affitto una tenda per dormire davanti allo studio così da essere puntuale per la puntata. Poi ha aggiunto:

Ho ancora il fuso orario da tour, ho fatto 156 concerti da sola in 400 giorni e chiaramente quando si fanno questi tour vai a letto alle 5 di mattina.

Poi la frecciatina alla Rai:

Farò tutta una tirata, si può dire a Rai 1 sì?

Il pubblico e la stessa Mara Venier non hanno esitato a ridere, facendo divertire anche i telespettatori.

La dedica al figlio Giovanni

Claudio Baglioni ha poi raccontato com’è nata la canzone Avrai. Si tratta di un brano dedicato al figlio Giovanni, che ha scritto poco prima che nascesse, quarant’anni fa. Il cantante ha spiegato di averla ideata di getto, proprio perché si tratta di un testo immortale e che nessuno potrà mai dimenticare, visti il suo significato e valore.

Il loro è un rapporto speciale, anche Giovanni è appassionato di musica ed è un chitarrista molto conosciuto e affermato. In una delle tante interviste rilasciate da Baglioni, il cantante ha affermato:

Diventare padre mi ha fatto riscoprire le cose belle della vita e il fatto che dopo tanti anni sia ritornato a esibirmi su un palcoscenico è dipeso in gran parte da questo. Ho sentito l’esigenza di rituffarmi in mezzo al mio pubblico per regalargli la mia musica, la mia felicità, il mio modo di essere musicista.