La stagione della terra battuta è nel pieno e dopo Montecarlo, Madrid, e gli Internazionali di Roma ci sarà il Masters 1000 più atteso di tutti: il Roland Garros di Parigi. Nonostante il Masters romano sia uno degli appuntamenti più attesi della stagione sicuramente quello di Parigi è il principe degli eventi su terra rossa e tutti i tennisti lo puntano.
A Roma gli atleti si stanno “preparando”scaldando” per l’appuntamento di Parigi, vinto lo scorso anno da Novak Djokovic.
Il secondo Major dell’anno è uno dei più ambiti per i tennisti di tutto il mondo, ma anche difficile da affrontare per il livello degli avversari e pressione.
Roland Garros: il montepremi e tutte le novità
Attesissimo è il responso sulla partecipazione di Rafael Nadal, ma nel frattempo il torneo ha già annunciato molte novità importanti in vista dell’edizione alle porte che inizierà il 22 maggio.
La news più succulenta per i tennisti che parteciperanno al Roland Garros è l’aumento del montepremi, che raggiunge la cifra di 49,6 milioni con una crescita del 12,3% rispetto allo scorso anno. Questo incremento è frutto delle richieste dei giocatori, che negli anni hanno lottato più volte visto il grande responso mediatico e di sponsor dovuto proprio ai protagonisti del torneo.
Ma non è l’unica novità: la direttrice del torneo Amelie Mauresmo ha dichiarato che la notturna del torneo inzierà alle 20:30 sul Philippe Chatrier, quindici minuti prima rispetto allo scorso anno. Ma alle 20:00 ci sarà sempre un pre-show fatto di musica e intrattenimento, scelta che ha già sollevato il dubbio sull’utilità dello show e del postporre l’inizio della sessione.
Inoltre i tifosi che acquisteranno un biglietto walk-up potranno accedere ai livelli superiori del Simonne Mathieu.
Insomma si prospetta un’edizione rinnovata e più avvincente che mai, e solo il torneo ci potrà dire se queste decisioni di Mauresmo siano state azzardate o se daranno davvero un valore aggiunto al Roland Garros.