Valentino Rossi porta a casa il primo podio al volante nel mondiale GT con BMW, dopo il non piacevole debutto stagionale a Monza e il GP di Jerez dove ha fatto il padron del team Money, Rossi con il compagno di squadra Maxime Martin torna in pista per la gara di Brand Hatch con un risultato inaspettato. Esulta l’Italia perché la vittoria nel secondo round del campionato GT World Challenge Europe 2023 va a al giovane Mattia Drudi, classe 1998, con il compagno Ricardo Feller alla guida di una delle Audi R8 GT3 del Tresor by Car Collection.

Valentino Rossi a Brands Hatch risultati: gara 1

In gara 1 Mercedes batte Audi e BMW a Brands Hatch, per Valentino Rossi gara in salita dopo delle qualifiche non brillanti che lo avevano visto piazzarsi solo a 20° posto. Gara finita comunque in 15° posizione, il ‘Dottore’ è sopravvissuto alla partenza mantenendo la 20a piazza, perdendone però una al 15° giro per un errore commesso nel settore centrale andando largo. Il Team WRT ha poi optato per effettuare subito la sosta e il pesarese ha ceduto il volante della BMW M4 #46 al collega belga. il compagno Maxime Martin ha sfruttato al meglio i giri d’uscita ed è riuscito a risalire qualche posizione, per poi chiudere 15°.

Per Valentino Rossi una sfida nella più difficile delle categorie

Seconda stagione nel campionato GT World Challenge Europe, per Valentino Rossi diventato quest’anno pilota ufficiale Bmw. Il Dottore il campionato 2022 lo aveva corso con Audi. Un campionato altamente competitivo che è una sfida nuova per il nove volte campione del mondo nelle moto. Il quale non ha mai negato la volontà in futuro di partecipare alla 24h di Le Mans.

Grande fiducia dopo il brutto weekend di Monza

“È bello iniziare la Sprint Cup, perché è un tipo di impegno diverso rispetto alle gare di durata. – ha dichiarato Valentino Rossi via social- Conosco Brands Hatch, è una pista molto particolare, veloce e stretta, con molti saliscendi e un’atmosfera molto britannica. L’anno scorso mi è piaciuta molto e abbiamo ottenuto un buon risultato in Gara-2, centrando l’ottavo posto con una ottima seconda parte di gara. Vedremo come saranno le prestazioni e la velocità e speriamo di poter essere competitivi come a Monza”.