Il Monza di Raffaele Palladino ha battuto il Napoli di Luciano Spalletti nella gara delle 15 della trentacinquesima giornata di Serie A. All’U-Power Stadium di Monza, i biancorossi passano per 2-0 grazie alle reti, una per tempo, di Dany Mota Carvalho e l’ex Andrea Petagna. Con questa vittoria, il Monza sale il Monza sale a 49 punti, agganciando la Fiorentina all’ottavo posto in classifica, mentre il Napoli rimane a 83. Altra grande prova per la squadra di Raffaele Palladino, che batte anche i campioni d’Italia in carica davanti ai propri tifosi.
Monza-Napoli, la cronaca della partita
Il Monza di Raffaele Palladino ospita il Napoli di Luciano Spalletti in una delle gare delle 15 della trentacinquesima giornata di Serie A. Ormai salvi, i biancorossi cercano punti per continuare a coltivare il sogno Europa, mentre i campioni d’Italia hanno poco da chiedere alla sfida. Tanto turnover per Spalletti, che punta sul solito Osimhen in avanti. Subito un’occasione per gli azzurri: dopo un minuto ci prova Zielinski, ma la palla termina alta. Ci prova anche il Monza, pericoloso al minuto 15: Carlos Augusto calcia, la ma palla termina larga. Tre minuti più tardi arriva il vantaggio dei biancorossi. Grande azione nell’area di rigore del Napoli da parte del Monza: la palla arriva a Dany Mota Carvalho che a porta vuota segna la rete dell’1-0. Occasione per la squadra di Spalletti al minuto 35. Osimhen serve Rrahmani che ci prova di controbalzo, ma la palla termina alta. Cinque minuti più tardi, invece, è Di Gregorio a evitare la rete, respingendo un tiro di Anguissa dal limite. Al termine dell’unico minuto di recupero, Monza e Napoli vanno all’intervallo sul punteggio di 1-0.
Secondo tempo
La ripresa si apre con il raddoppio del Monza sul Napoli. Al minuto 53, infatti, l’ex Andrea Petagna riceve palla in area, la sposta e poi fulmina Gollini con un tiro a giro sul secondo palo. Girandola di cambi per gli azzurri, che mandano in campo Raspadori e Politano. Il Napoli attacca e crea diversi pericoli. Al minuto 64 è Olivera a sfiorare la rete, ma Di Gregorio si oppone con un grande intervento. Altra occasione per Zielinski al minuto 79, ma anche in questo caso il portiere biancorosso si oppone. Vengono concessi cinque minuti di recupero. Al triplice fischio, il Monza batte il Napoli per due reti a zero. Decidono Dany Mota e Petagna.
Il tabellino
Monza-Napoli 2-0 (Dany Mota Carvalho, Petagna)
MONZA (3-4-1-2): Di Gregorio; Izzo (Dal 83 st Antov), Marlon, Caldirola; Ciurria, Rovella (Dal 76 st Sensi), Pessina (Dal 83 st Machin), Carlos Augusto; Caprari (Dal 68 st Birindelli); Dany Mota, Petagna (Dal 83 st Carboni). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Marì, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Carboni, Sensi, Birindelli, Ranocchia, Antov, D’Alessandro, Vignato. Allenatore: Raffaele Palladino.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Bereszynski (Dal 62 st Di Lorenzo), Rrahmani, Jesus, Olivera; Anguissa (Dal 62 st Raspadori), Lobotka (Dal 79 st Simeone), Zielinski; Elmas (Dal 62 st Politano), Osimhen, Zerbin (Dal 46 st Kvaratskhelia). A disposizione: Meret, Marfella, Kim, Demme, Simeone, Politano, Di Lorenzo, Zedadka, Ostigard, Gaetano, Kvaratskhelia, Raspadori, Ndombélé. Allenatore: Luciano Spalletti.
Reti: Dany Mota Carvalho, Petagna.
Ammoniti: Caldirola, Elmas.