Daniela Santanché amica di Flavio Briatore non avrebbe alcun dubbio sul fatto di nominare l’imprenditore nuovo presidente dell’Agenzia per il turismo. La notizia sarebbe già diventata virale e starebbe facendo molto discutere i piani alti, tra chi è favorevole a tale proposta e chi invece si distacca completamente.

Daniela Santanché Briatore nuovo progetto insieme

Daniela Santanché e Flavio Briatore sono molto amici, lei titolare del dicastero cui spettano le competenze sull’ENIT e lui il maggiore imprenditore italiano da oltre trent’anni. La politica è sempre più convinta di voler iniziare un nuovo progetto con il suo caro amico e collega dato che Briatore sarebbe stimato anche dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni ed anche dal ministro Matteo Salvini.

La proposta della politica

La proposta che la Santanché avrebbe fatto a Briatore riguarda la presidenza dell’Agenzia per il Turismo: la politica non avrebbe dubbi sul fatto di volere eleggere come presidente Flavio Briatore in quanto, a detta sua, potrebbe rappresentare al meglio il nostro Paese all’estero, data la sua grandezza a livello imprenditoriale.

Tale iniziativa avrebbe già scatenato grandi polemiche politiche per vari motivi. In primo luogo, si parla del fatto che in passato l’ex marito di Elisabetta Gregoraci abbia espresso una propria posizione in ambito politico, poi ancora si parla dell’amicizia tra il diretto interessato e la politica Santanché ed i dubbi tra gli esperti aumentano sempre di più.

Qualora la proposta dovesse diventare realtà, l’imprenditore prenderebbe il posto di Giorgio Palmucci, nominato il 10 gennaio del 2019 e successivamente diventato consigliere del ministro leghista di quegli anni, Massimo Garavaglia.

Le parole del Ministro Santanché

Il turismo è uno degli argomenti affrontati negli ultimi tempi dal Governo italiano, dato che mai come nel 2023 sono stati ottenuti risultati da record durante le festività e ponti vari. A parlarne anche e soprattutto il Ministro Daniela Santanché che durante il periodo di Pasqua, ospite alla trasmissione Dritto e Rovescio, ha affermato:

A Pasqua c’è un boom di prenotazioni e questa è davvero una buona notizia. I dati sono assolutamente confortanti, sono convinta che il 2023 sarà l’anno del sorpasso rispetto al 2019, ovvero l’anno prima del Covid. Stanno tornando molti turisti americani si stanno rivedendo anche i cinesi che prima erano chiusi a causa della pandemia, ci sono tutti gli elementi perché l’Italia possa riavere il primato nel mondo. A tutti gli operatori turistici dico che quest’anno sarà veramente una bella stagione.

Ha poi aggiunto:

Il turismo può dare tanta occupazione. Le associazioni di categoria dicono che mancano all’appello 50 mila addetti. Questo ci fa sperare che tante persone, che in questo momento si trovano senza lavoro, possano essere occupate in questo settore.

Chi è Daniela Santanché?

Classe 1961, Daniela Santanché è una politica e imprenditrice italiana. Laureata in scienze politiche, nel 1983 ha fondato una società di marketing. Nel 1990, ha fondato la “Dani Comunicazione Srl”, società nel settore delle pubbliche relazioni e organizzazione di eventi. Inoltre, è presidente di “Visibilia Pubblicità”, fondata nel 2007 e quotata in Borsa, nonché concessionaria della raccolta pubblicitaria dei quotidiani Il Giornale.

Dal 2001 al 2008 è stata deputata della Camera ed è stata eletta nelle liste di Alleanza Nazionale. Nello 2008, si è candidata a Premier per la lista La Destra-Fiamma Tricolore e poi ancora è stata sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio del governo Berlusconi IV dal 1º marzo 2010 al 16 novembre 2011. Nel 2013 continua la carriera in Parlamento con Il Popolo della Libertà, seguendo Forza Italia a partire da novembre. Nel dicembre 2017 diventa membro di Fratelli d’Italia. Poi ancora, nelle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 è stata si nuovo candidata per il Senato ed è stata eletta.